Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Rischio sistemico, Solvibilità

BASIC CAPITAL REQUIREMENT (BCR) PER LE ASSICURAZIONI “SISTEMICAMENTE RILEVANTI”: RISPOSTE ALLA CONSULTAZIONE IAIS

Compiled Comments on Basic Capital Requirements (BCR) for Global Systemically Important Insurers (G-SIIs) (20-Dec-13 to 03-Feb-14)


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


IAIS Link agli ESITI DELLA PUBBLICA CONSULTAZIONE

INSURANCE EUROPE BCR must be sensitive enough to reflect insurance true risks (press release, 04-Feb.-2014)


 

Lo scorso 16 dicembre 2013,  IAIS - Associazione Internazionale dei Supervisors assicurativi - aveva promosso una pubblica consultazione in merito  ad alcune proposte relative a nuovi requisiti patrimoniali ("Basic Capital Requirements" - BCR(1)) per le imprese assicuratrici internazionali considerate “rilevanti” dal punto di vista sistemico (cosiddette G-SIIs).

Il documento ora  in commento contiene le risposte alla pubblica consultazione, iniziata a fine 2013 e chiusa lo scorso 3 febbraio.

Secondo la tempistica prevista da IAIS per lo sviluppo del BCR, a breve termine (estate 2014) è prevista una seconda public consultation, che sarà avviata una volta acquisite le necessarie valutazioni da parte di esperti e a fronte del completamento di una fase di field testing.

In un suo position paper, la Federazione degli assicuratori europei, Insurance Europe, ha posto in particolare evidenza la necessità che il BCR sia in grado di esprimere il corretto equilibrio tra complessità e risk-sensitivity (riflettendo correttamente, quindi, la reale esposizione al rischio delle imprese).

Insurance Europe si è dichiarata favorevole a valutazioni fondate su un factor-based approach; ha sottolineato, inoltre, l’opportunità che la gamma di fattori necessari a rendere il BCR sufficientemente risk-sensitive venga identificata nell’ormai prossimo esercizio di field testing previsto da IAIS.

E’ fondamentale, ha concluso Insurance Europe, che il BCR sia in grado di tenere adeguatamente conto della natura di lungo periodo delle passività assicurative e della capacità degli assicuratori di effettuare investimenti nel lungo termine. Ciò consentirebbe a questi ultimi di continuare a gestire i propri rischi nel miglior modo possibile.

Per approfondimento e confronto, si veda:

 “IAIS: consultazione sul Basic Capital Requirement per le assicurazioni sistemicamente rilevanti”, in Panorama Assicurativo n. 123, gennaio 2014 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35441&est=1

_____________________

 (1)  Lo sviluppo di un BCR costituisce il primo passo, nell’ambito di un progetto di lungo periodo, per la definizione di standard patrimoniali globali.