Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Sicurezza stradale

TAIWAN: RAFFORZATE LE NORME CONTRO LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI

Taiwan: Drivers, guilty of DUI, to pay auto insurance surcharge - 06/02/2014


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com


Link all'ARTICOLO


 

A partire dal 1° marzo 2014, gli automobilisti che saranno multati dalla polizia stradale di Taiwan per guida in stato di ebbrezza (o sotto l’influenza di stupefacenti) dovranno pagare una maggiorazione sul premio r.c. auto, oltre che affrontare le conseguenze legali di tali violazioni.

L’Autorità di vigilanza sul settore finanziario (FSC) ha sottolineato come tali misure abbiano lo scopo di ridurre i gravi impatti sulla collettività derivanti dagli effetti della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di stupefacenti. Viene pertanto previsto il pagamento di 69 dollari (50 euro) in più sul premio assicurativo per tutti gli automobilisti sanzionati dalla polizia stradale a causa delle violazioni sopra menzionate.

Quanto precede va ad aggiungersi ai provvedimenti che hanno inasprito i limiti di tolleranza previsti per il tasso alcolemico, già piuttosto severi (si tratta, attualmente, di 0,25 mg/l alla prova “palloncino” e 0,05%  alle analisi del sangue). Secondo la normativa vigente, inoltre, gli automobilisti che vengono fermati per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti  possono essere arrestati e multati per un ammontare fino a 7.000 dollari (4.800 euro);  i responsabili di incidenti mortali,  poi, sono soggetti alla reclusione da tre a dieci anni.  

Secondo la polizia di Taiwan,  il graduale inasprimento della normativa (a partire dallo scorso anno) ha già avuto effetti positivi: nel 2013, il numero di automobilisti trovati in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti è diminuito di 5.756 unità rispetto al 2012, mentre il totale dei decessi riconducibili a tali cause  è risultato pari a 245  (-131 rispetto al 2012).