Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Incendio

AUSTRALIA: RISCHIO INCENDI BOSCHIVI IN FORTE CRESCITA

Australia: Bushfires today are more destructive - 03/02/2014


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com

INSURANCE COUNCIL OF AUSTRALIA
http://www.insurancecouncil.com.au


ICA - Historical Disaster Statistics

ASIA INSURANCE REVIEW - Link all'ARTICOLO


In Australia, il problema degli incendi boschivi (in senso ampio: “bushfires”) continua a rappresentare una vera emergenza: è stato calcolato che la loro potenza distruttiva – accentuata dagli effetti dell’urbanizzazione e della  cementificazione - è  aumentata, nell’arco di un secolo, di quasi ottanta volte.  

I danni causati dagli incendi boschivi negli ultimi 90 anni sono stati quantificati in quasi 7 miliardi di dollari australiani (circa 4,6 miliardi di euro);  rispetto a questo totale, 2,6 miliardi risultano  concentrati negli ultimi 13 anni.

Nella prima decade del XX° secolo, gli incendi boschivi avevano causato 12 vittime e distrutto più di 50 edifici. L’analisi sullo stesso periodo del XXI° secolo, indica una crescita esponenziale delle cifre: 198 vittime e più di 4.000 proprietà distrutte.

Secondo le statistiche storiche (Historical Disaster Statistics) fornite da Insurance Council of Australia (ICA), anche il numero di eventi considerati di portata “catastrofica” è fortemente aumentato: uno nel decennio 1900-1910, contro tre episodi nel solo 2013.

Secondo dati provenienti dalla stessa fonte,  gli incendi del febbraio 1983 (“Bushfire Ash Wednesday”) sono stati quelli che hanno causato danni di maggiore portata, data l’estensione del fenomeno sul territorio (avevano interessato le regioni di Victoria e South Autralia). Le conseguenze economiche di tali eventi sono state quantificate in 1,7 miliardi di dollari australiani (poco più di un miliardo di euro). Per contro, a partire dal 2000, gli incendi boschivi sono stati causa di un terzo del totale storico dei decessi e dei danni agli edifici.

Secondo Insurance Council of Australia, l’aumento dell’urbanizzazione nelle zone ad alto rischio e la mancanza -  tra la popolazione residente -  di preparazione a fronteggiare le emergenze potrebbero condurre a costi ancora più alti.

Un ulteriore problema è costituito dall’esteso fenomeno della sottoassicurazione (interessa 8 famiglie su dieci). Inoltre, se è vero  che  la maggior parte delle polizze multirischio abitazione contiene anche una garanzia contro il rischio di incendi boschivi, d’altro canto è necessario verificare che l’ammontare della garanzia stessa sia sufficiente a coprire i danni, spesso ingenti, causati dai “bushfires”.