Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Crisi

OLANDA: UN NUOVO RAPPORTO SULLA CRISI E LA NAZIONALIZZAZIONE DEL GRUPPO SNS REAAL

Nationalisation SNS Reaal unavoidable in the absence of viable alternatives” - Reaction of DNB to Evaluation’s Committee Report on nationalization of SNS Reaal”


GOVERNMENT OF NETHERLANDS
http://www.government.nl/

DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl/


GOVERNMENT OF NETHERLANDS Nationalisation SNS Reaal unavoidable in the absence of viable alternatives (23 Jan. 2014)

DE NEDERLANDSCHE BANK Reaction of DNB to Evaluations Committee Report on nationalization of SNS Reaal (23 Jan. 2014)

SNS REAAL Final decision European Commssion of nationalization measures SNS REAAL (18 Dec. 2013)


Si registrano nuovi sviluppi nel percorso di “salvataggio” di SNS Reaal, conglomerato finanziario olandese di rilevanza sistemica, nazionalizzato il 2 febbraio 2013(1).

Con una decisione del 22 febbraio 2013,  la Commissione europea aveva dichiarato possibile il ricorso – in via temporanea - agli aiuti di Stato, in quanto ritenuti compatibili con il mercato interno. Tale decisione è stata poi confermata dalla Commissione in via definitiva, sulla base dell’analisi del piano di ristrutturazione del gruppo.

Il Supervisory Board di De Netherlandsche Bank (Autorità di vigilanza) e il Ministero delle Finanze olandese hanno successivamente richiesto a un team di esperti di valutare, ex post, l’ “opportunità” della nazionalizzazione.

Secondo le conclusioni contenute nel report, stilato dall’apposito Evaluation Committee, l’operazione è ritenuta – considerando il contesto generale – “giustificabile”.

Tuttavia, la Commissione sottolinea che la Banca d’Olanda, in quanto Autorità di vigilanza, non ha posto sufficiente attenzione ai rischi connessi alla strategia di espansione e ai conseguenti takeover compiuti dal gruppo tra il 2006 e il 2009. Tale espansione ha indebolito i  buffers patrimoniali e ha accresciuto il profilo di rischio delle attività bancarie e assicurative.

Nel 2008 SNS Reaal aveva ottenuto un aiuto dallo Stato pari a 750 milioni di euro; tale intervento, tuttavia, non aveva avviato un radicale processo di ristrutturazione del gruppo,  come invece sarebbe stato necessario.

DNB sta attualmente vagliando i contenuti del report e trasmetterà la sua risposta al Ministero delle Finanze. Da parte sua, il Ministero è intenzionato a inviare in Parlamento tutta la documentazione, completa della risposta dell’Autorità di vigilanza.  

_____________________

 (1) Si veda, al riguardo: “Olanda: la nazionalizzazione di SNS Reaal.  Le ragioni della crisi, gli impatti sugli investitori, in Panorama Assicurativo n. 113, Marzo 2013 (sezione “News”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34729&est=1