Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tariffe, genere

EIOPA: ANALISI EUROPEA DELL'IMPLEMENTAZIONE DEL DIVIETO DI UTILIZZARE FATTORI LEGATI AL “GENERE”

EIOPA-analysis on adaptation regulatory frameworks to gender neutral premiums and benefits in insurances


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
http://www.eiopa.europa.eu


EIOPA Link alla PRESS RELEASE


In osservanza a quanto indicato nel suo Work Programme, EIOPA, l’Autorità di vigilanza europea sui servizi assicurativi, ha sottoposto ad analisi l’implementazione, nei diversi paesi europei, della decisione della Corte di Giustizia europea (nota anche come “Test-Achats(1) Decision”) relativa al divieto di utilizzo dei fattori gender-based per il calcolo dei premi e delle prestazioni assicurative.

Tale decisione (formulata dalla Corte il 1° marzo 2011) ha di fatto invalidato una specifica disposizione della Direttiva europea 2004/113/EC, disposizione che autorizzava l’uso  di fattori basati sul genere maschile/femminile nel settore assicurativo, a condizione che tali fattori fossero basati su accurati dati statistici e attuariali.

Per adeguarsi al nuovo scenario regolamentare, alle imprese assicuratrici europee è stato concesso un periodo transitorio che è scaduto il 21 dicembre 2012. L’analisi effettuata da EIOPA evidenzia che, nella maggior parte dei mercati europei, è stata osservata la compliance con le nuove norme nei tempi stabiliti. Eccezioni sono rappresentate da Italia, Lussemburgo e Portogallo, che, al momento della conclusione dell’indagine, avevano in corso il processo di recepimento delle disposizioni in questione.

_____________________

 (1) “Test-Achats” è una nota Associazione di consumatori avente sede in Belgio (http://www.test-achats.be/ )