Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Comparatori assicurativi

COMPARATORI ASSICURATIVI ONLINE: REPORT” DI EIOPA SULLE “BUONE PRATICHE”

“Report on Good Practices on Comparison Websites” (EIOPA-CCPFI-13/100) - 30.01.2014


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link al REPORT

PRESS RELEASE (30.1.2014) "EIOPA issues good practices on websites that compare insurance products"


A fine gennaio, l’Autorità europea di vigilanza sul mercato delle assicurazioni e dei fondi pensione (EIOPA) ha pubblicato un report dedicato alle good practices alle quali dovrebbero attenersi, in Europa, i gestori dei comparatori assicurativi online(1) (per l’Italia ne è un esempio il sito “Tuo Preventivatore(2), nato dal lavoro congiunto di IVASS e Ministero per lo Sviluppo Economico).

Scopo principale dell’iniziativa di EIOPA è quello di favorire e promuovere l’uso dei comparatori secondo criteri di semplicità, equità e trasparenza.  

L’identificazione delle good practices è avvenuta sulla base degli input provenienti dalle Autorità di vigilanza nazionali. In tal senso, i comparison sites dovrebbero, ad esempio:

  • contenere indicazioni chiare (e facilmente rintracciabili all’interno del sito) dei “contatti” a cui rivolgersi nel caso in cui sia necessario formulare un reclamo in merito a prodotti assicurativi acquistati online;
  • definire in modo chiaro e dettagliato le caratteristiche dei prodotti assicurativi, comprese le indicazioni relative alle esclusioni di polizza;
  • evitare di utilizzare il fattore “prezzo” quale unico criterio di comparazione e fornire all’utente anche l’indicazione del premio finale, degli oneri e delle spese;
  • comunicare con l’utente attraverso un linguaggio semplice e comprensibile (evitando, ad esempio, l’inutile sovrabbondanza di termini tecnici).

Le good practices identificate dal report EIOPA si riferiscono, in particolare, alle seguenti “macro-aree” di informazione :

  • informazioni relative al sito;
  • market coverage (informazioni relative al numero di prodotti oggetto di confronto e alle imprese cui essi fanno capo);
  • trasparenza su  eventuali conflitti di interesse;
  • criteri utilizzati per la creazione dei ranking (evitare di considerare solo il prezzo come criterio di classificazione, ma permettere agli utenti anche l’utilizzo di parametri diversi);
  • presentazione delle informazioni all’interno del sito e frequenza degli aggiornamenti.

Nell’allegato al report EIOPA viene descritto lo sviluppo e l’attività dei comparatori assicurativi online in alcuni paesi europei (Regno Unito, Francia, Olanda, Italia, Lettonia, Norvegia). Con riguardo all’Italia, in particolare, i dati di EIOPA (riferiti al 2011) riportano che gli utenti registrati sul sito “Tuo Preventivatore” erano più di 61.500 e il sistema aveva formulato 126.000 stime di prezzo.

Anche la vigilanza britannica (Financial Conduct Authority) ha recentemente affrontato, con un’apposita indagine, il tema oggetto dell’indagine EIOPA:

“Regno Unito: indagine della vigilanza  (FCA) sui ‘comparatori’ web”, in Panorama Assicurativo n. 122, Dicembre 2013 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35364&est=1

_____________________

(1) Si veda la pubblica consultazione che, sull’argomento, EIOPA aveva tenuto la scorsa estate  (EIOPA DRAFT REPORT):
Le “buone pratiche” dei siti di comparazione dell’offerta assicurativa: report dell’EIOPA, in: Panorama Assicurativo n. 117, Luglio 2013 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34968&est=1

(2)  Il link al sito è il seguente:
http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php