Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati

PROSPETTIVE 2014 DELL’ASSICURAZIONE DANNI E VITA IN GIAPPONE: DUE REPORT DI FITCH

2014 Outlook: Japanese Life Insurance 2014 Outlook: Japanese Non-Life Insurance

Teruki MORINAGA, Akane NISHIZAKI, Jeffrey LIEW


FITCHRATINGS
www.fitchratings.com


FitchRatings ha recentemente pubblicato due report  dedicati al mercato assicurativo  in Giappone (rispettivamente, per il comparto vita e per quello danni).
L’Agenzia ha confermato l’outlook stabile per le assicurazioni danni. Quanto alle assicurazioni vita, sono stabili gli outlook delle singole imprese mentre migliora - da "stabile" a "positivo"  -,  l’outlook per il mercato nel suo complesso.

Le maggiori imprese assicuratrici danni (Tokyo Marine Group, MS&AD Insurance e NKSJ Insurance) dovrebbero confermare nel 2014 i risultati operativi e il livello di patrimonializzazione. Si prevede, inoltre, un ulteriore aggiustamento dei prezzi delle polizze danni e, di conseguenza, un miglioramento dei risultati tecnici.

Rimane cruciale la gestione dei rischi catastrofali: ogni impresa ha rivisto il  proprio risk management relativamente a quest'ambito e ha applicato fin dal 2011 criteri di sottoscrizione più stringenti. Come conseguenza, i sinistri da calamità naturali sono risultati inferiori a quelli dei due anni passati.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, la maggior parte delle imprese manterrà gli attuali rating – già migliorati nel corso del 2013 - nei prossimi due anni. Di conseguenza, il rating outlook delle singole imprese viene confermato stabile. Tuttavia, l’Agenzia prevede miglioramenti a livello complessivo in termini di redditività e di adeguatezza del capitale, il che implica un miglioramento - da stabile a positivo - dell’outlook di mercato.

Nelle assicurazioni vita,  il principale rischio continua a essere rappresentato dalle differenza di duration tra attivi e passivi, in particolare in un contesto di bassi tassi di interesse. Inoltre, il recente sviluppo di prodotti a premio unico a vita intera espone le compagnie a un rischio potenziale di liquidità di fronte a un improvviso rialzo dei tassi.

Ficth prevede, tuttavia, un moderato rialzo della redditività delle nove principali compagnie nel 2014.

I report sono pubblicati sul sito di FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.