Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

IL MERCATO DELLA RIASSICURAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI VITA. STUDIO AON BENFIELD

Life Catastrophe Benchmarking Study 2013. Global Comparison of Life Catastrophe Covers


AON BENFIELD
http://www.aonbenfield.com


Link allo STUDIO


La società Aon Benfield ha realizzato uno studio sul mercato mondiale delle coperture vita legate ad eventi catastrofali.

Al centro dell’analisi sono posti i fattori che condizionano il ricorso alla cessione di tali rischi, la dimensione del mercato e le tariffe praticate nei vari paesi. La finalità è favorire l’ottimizzazione delle politiche di riassicurazione da parte delle compagnie.

Lo studio ha coinvolto 290 imprese vita operanti in tutto il mondo, di cui 217 europee. I paesi extraeuropei considerati sono Canada, Cina, Israele e Giappone, che rappresentano rispettivamente un mercato assicurativo maturo, uno emergente, uno ad alto rischio di terrorismo e uno a rischio di eventi naturali catastrofali.

Fra le principali evidenze:

  • le coperture XL-per event(1) sono la formula più diffusa di copertura catastrofale vita. Il 90% dei trattati riassicurativi osservati nello studio si presenta in tale forma;
     
  • in Europa il numero di compagnie vita che non sottoscrivono coperture riassicurative catastrofali sta diminuendo sensibilmente anche per effetto della ormai vicina introduzione di Solvency II. Nel 2013 esse erano il 17% del totale, contro il 22% del 2011;
     
  • l’entità delle coperture sottoscritte in Europa è notevolmente aumentata: nel 2013 ha raggiunto i 6,6 miliardi di euro, il 17% in più rispetto al 2010;
     
  • il terremoto e lo tsunami del marzo 2011 hanno fortemente condizionato il mercato giapponese. Il Rate On Line (ROL) - il rapporto fra il premio e il massimale riassicurativo - è aumentato del 10% fra l’aprile 2010 e l’aprile 2012.

__________________________

(1) Le coperture Excess loss-per event sono contratti riassicurativi non proporzionali. La compagnia cedente è indennizzata solo in caso di danno superiore a un certo valore causato da un unico evento distruttivo (per esempio uragano, terremoto, alluvione) che determina numerosi sinistri per la compagnia stessa.