Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati

AUSTRALIA: MERCATO ASSICURATIVO IN BUONA SALUTE NEL 2014

2014 Outlook: Australian Insurance. Some Challenges and a Mixed Performance

John BIRCH, Tim ROCHE


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Le prospettive 2014 del settore assicurativo australiano sono ritenute positive da Fitch Ratings. L’outlook report evidenzia che, in generale, le compagnie sono ben capitalizzate e continueranno a godere di buoni livelli di redditività.

Solo improvvisi e imprevisti deterioramenti della congiuntura economica o calamità naturali particolarmente gravi potrebbero determinare una revisione al ribasso del rating per l’anno appena iniziato.

L’andamento dell’economia australiana si mantiene positivo, anche se con un possibile trend di rallentamento. L’aumento della disoccupazione (al 5,8% a novembre 2013) può essere il preludio – secondo Fitch – di una minore capacità di spesa, anche assicurativa, delle famiglie.

Per i rami danni, l’Agenzia si attende nel 2014 il mantenimento dei buoni livelli di redditività registrati negli ultimi anni, a meno che non si verifichino calamità naturali particolarmente onerose.

In ogni caso il settore riassicurativo è, secondo Fitch, sufficientemente strutturato per fare fronte anche ad impegni rilevanti.

Nel vita dovrebbe proseguire il trend già osservato nel 2013, con una debole redditività tecnica accompagnata da buoni rendimenti della gestione finanziaria.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.