Panorama Assicurativo Ania

🇱🇰 Analisi dei mercati

SRI LANKA: BUONE PROSPETTIVE PER IL 2014, ASPETTANDO LE RIFORME

2014 Outlook: Sri Lanka Insurance Sector. Regulatory Changes Under Way

Nayantara BANDARANAYAKE, Jeffrey LIEW


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Il mercato assicurativo cingalese attraversa da un paio d’anni un’importante fase di riforme regolamentari, che dovrebbe portare le compagnie all’implementazione di un approccio di vigilanza di tipo risk-based, alla separazione organizzativa delle compagnie miste e alla revisione dei requisiti patrimoniali minimi.

In questo contesto si colloca l’analisi condotta da Fitch Ratings sulle prospettive per il 2014.

Il settore dovrebbe continuare a crescere, sostenuto da una congiuntura economica favorevole e da un grande potenziale di sviluppo.

Il mercato presenta una forte concorrenza tariffaria soprattutto nel ramo auto, che genera effetti negativi sul combined ratio complessivo. Nonostante questo segnale di criticità, Fitch ritiene che le imprese continueranno a perseguire politiche tariffarie molto aggressive, allo scopo di massimizzare l’acquisizione di nuova clientela prima che entrino in vigore le disposizioni che imporranno la separazione organizzativa fra business vita e danni.

Ferme restando le potenzialità del settore, Fitch ritiene essenziale l’entrata in vigore delle riforme sopra menzionate per consolidare il settore. Sottolinea però che i benefici di tali interventi regolamentari si realizzeranno solo se l’applicazione delle nuove disposizioni sarà oggetto di rigorosa vigilanza da parte dell’Autorità competente.

Per questi motivi, Fitch Ratings ha confermato stabile l’outlook 2014 del mercato assicurativo cingalese.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.