Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Analisi dei mercati

MALESIA: 2014 DI CRESCITA PER L’ASSICURAZIONE

2014 Outlook: Malaysia Insurance. Sector Supporting Steady Growth in a Changing Market

Terrence WONG, Siew WAI WAN, Jeffrey LIEW


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch Ratings ha pubblicato l’outlook 2014 del mercato assicurativo malese. Le prospettive sono favorevoli in virtù di una raccolta premi in costante crescita, di soddisfacenti risultati operativi e di una solida dotazione di capitale. Il quadro positivo riguarda tutti i comparti del settore: vita, danni e takaful  (l’assicurazione in osservanza dei principi coranici).

Secondo Fitch, la fase espansiva dell’economia nazionale  -  che sta portando a un rapido accrescimento del reddito pro-capite e dei consumi -  è destinata a sostenere la crescita della raccolta premi.

Nel vita, la sostanziale stabilità dei mercati finanziari, unita ai bassi tassi di interesse, dovrebbe alimentare la domanda di investimenti indicizzati, inclusi quelli assicurativi.

Nel comparto danni, la solidità del mercato dell’auto dovrebbe favorire la crescita delle coperture in tale ramo di attività.

Per il comparto takaful, l’Agenzia prevede una continua espansione, sostenuta dallo sviluppo della rete distributiva e dall’ampliamento della gamma dei prodotti offerti.

Fitch si aspetta che nel prossimo biennio il mercato sia caratterizzato da un’importante fase di assestamento. Infatti, nuove regolamentazioni più rigorose in termini di patrimonializzazione per le compagnie takaful e di separazione delle attività per le compagnie miste,  dovrebbero agevolare numerose operazioni di fusione e acquisizione.

Anche i risultati tecnici dovrebbero mantenersi molto positivi. In particolare, nel comparto  danni la struttura tariffaria del ramo incendio dovrebbe garantire profitti significativi in grado di compensare la volatilità dei risultati del ramo auto. L’Agenzia stima che entro due anni il combined ratio del comparto danni possa attestarsi al 95%.

Nel contempo, il vita dovrebbe garantire risultati operativi costanti, sostenuti anche dall’allungamento della speranza di vita della popolazione.

La capitalizzazione degli operatori risulta soddisfacente. L’approccio risk-based, già applicato nelle compagnie vita e danni, troverà applicazione dal 2014 anche presso le imprese takaful.

Fitch stima altresì che il ramo auto continuerà ad  essere caratterizzato da alti costi per i danni alla persona. I risultati dovrebbero migliorare a partire dal 2016, anno in cui entrerà in vigore la deregolamentazione delle tariffe auto.

Per questi motivi, Fitch Ratings ha confermato stabile per il 2014 il rating outlook del settore assicurativo malese.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.