Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

TAILANDIA: ANCORA BUONE PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER IL VITA NEL 2014

2014 Outlook: Thai Life Insurance. Growth Opportunities Remain Attractive

Cheryl EVANGELINE, Siew WAI WAN, Trin SIRIWUTISET


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Raccolta premi in crescita, buona patrimonializzazione ed esposizione controllata all’equity risk sono caratteristiche osservate da Fitch Ratings presso le compagnie vita tailandesi. Tale situazione ha indotto l’Agenzia a confermare il rating stabile del comparto per il 2014.

La crescita della domanda assicurativa vita è favorita da un tasso di penetrazione ancora basso rispetto ai principali mercati asiatici, dal crescente tenore di vita della classe media e dall’innalzamento della speranza di vita. Non trascurabile anche l’effetto dei benefici fiscali riservati alle coperture vita e il loro rendimento interessante in una congiuntura di bassi tassi di interesse.

La sostenuta domanda di coperture ha favorito in questi anni lo sviluppo del mercato, che ha attirato numerosi operatori internazionali. Interessanti sono le prospettive di sviluppo verso i mercati dei paesi dell’area (Myanmar, Laos e Cambogia), in virtù delle aperture internazionali previste dal 2015 nell’ambito dell’ASEAN(1).

Secondo Fitch, la bancassurance è destinata a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo del mercato vita tailandese, grazie alla forza e alla capillare presenza del settore bancario sul territorio. Già nel 2013 la raccolta realizzata dalla bancassurance superava il 40% dei premi vita, contro il 12% del 2007.

L’Agenzia ritiene che l’outlook del comparto potrebbe deteriorarsi nel breve periodo solo in presenza di mutamenti radicali, ad esempio il repentino cambiamento delle prudenti politiche di investimento seguite dalle compagnie o un rapido aggravamento della congiuntura economica.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.

___________________________

(1) L’ASEAN è l’organizzazione politica, economica e culturale delle nazioni situate nel Sud-est asiatico che ha lo scopo di promuovere la cooperazione e l'assistenza reciproca fra gli Stati aderenti.