Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

PERÙ: 2014 ALL’INSEGNA DELLA CRESCITA PER IL MERCATO ASSICURATIVO

2014 Outlook: Peru’s Insurance Sector Room for Increasing Competition

Rodrigo SALAS, Milena CARRIZOSA


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Le prospettive per il 2014 del mercato assicurativo peruviano, descritte in un recente report di Fitch Ratings, indicano un proseguimento della fase espansiva che ha caratterizzato gli ultimi anni.
A sostegno di tale prospettiva vi è il persistere di una congiuntura economica di crescita, che favorisce l’aumento della raccolta assicurativa grazie a una sempre maggiore domanda di coperture.

Questa tendenza si è concretizzata in una crescita della raccolta nel 2013 (stimata  nell’ordine del 15%-16%) e in una previsione per il 2014 nell’ordine del 14%.
La fase espansiva dovrebbe condurre -  secondo Fitch -  anche all’ingresso di nuovi operatori, nonostante la già agguerrita concorrenza nel mercato.

La raccolta dovrebbe conoscere nel medio periodo un’evoluzione del mix di prodotti, con un peso crescente delle coperture per la persona.

La redditività del business – che in questi anni è stata fortemente sostenuta dallo sviluppo dei rami vita -  rimane piuttosto variabile fra gli operatori e fortemente condizionata dalla volatilità dei mercati.

L’esposizione alle calamità naturali è rappresentata principalmente dal rischio di terremoti, ma Fitch valuta congruo il ricorso alla riassicurazione attuato dai maggiori operatori assicurativi nazionali.

Pertanto, gli elementi che potrebbero deteriorare il rating sono riconducibili principalmente al declino della redditività e a una forte volatilità dei mercati finanziari.

Va precisato che il report non si basa su un’analisi complessiva del mercato assicurativo peruviano, ma sulle evidenze emerse da un'indagine sui tre maggiori players del Paese, che rappresentano circa il 60% del mercato.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.