Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: MERCATO ASSICURATIVO SOLIDO IN UN’ECONOMIA DEBOLE. LE PREVISIONI 2014 DI FITCH

2014 Outlook: Chilean Insurance Sector. Low Growth and Volatile Net Income Are Expected to Continue

Rodrigo SALAS, Carolina ALVAREZ, Santiago RECALDE


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Le prospettive per il 2014 del mercato assicurativo cileno risentiranno della fase non brillante che attraversa l’economia nazionale. È questa la visione che emerge dall’outlook report di Fitch, secondo cui il settore è da considerarsi solido perché capace di continuare a crescere anche in presenza di uno scenario macroeconomico non espansivo(1).

Per il 2014 l’Agenzia ritiene che la crescita della raccolta assicurativa si attesterà attorno al 5%, in linea con il dato stimato per il 2013. Ne deriverà un mix di raccolta inalterato rispetto al 2013, quando il settore vita ha rappresentato i due terzi della raccolta totale.

La redditività è attesa rimanere su livelli discreti, grazie soprattutto all’andamento dei rami vita.

Per questi motivi Fitch ha definito stabile il rating del settore per tutto il 2014.

Fra i fattori che più potrebbero incidere in negativo sulle prospettive future vi è il rischio di terremoti, al quale il Paese è fortemente esposto. A questo riguardo Fitch osserva che il settore assicurativo è ben organizzato – in termini riassicurativi – per queste evenienze, e il grave sisma del febbraio 2010 ne è stata la riprova.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.

_______________

(1) Sul tema si veda anche: “Cile: prospettive di crescita 2013/2014 del mercato assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 123, gennaio 2014 (sezione “STATISTICHE”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35431&est=1