Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO: BUONE PROSPETTIVE 2014 PER IL MERCATO ASSICURATIVO, ASPETTANDO LE RIFORME

2014 Outlook: Mexican Insurance Market. Substantial Changes in Regulation but Challenges Remain

Eduardo RECINOS, Milena CARRIZOSA LORA


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Il mercato assicurativo messicano  si appresta ad affrontare il 2014  "in buona salute",  come emerge dal recente report di Fitch Ratings.
Il contesto economico stabile e caratterizzato da una congiuntura economica favorevole, a cui si accompagna una raccolta assicurativa in crescita, sono gli elementi che permettono di guardare con ottimismo al futuro.

Elementi di criticità sono invece rappresentati dalla nuova regolamentazione assicurativa e dalla riforma fiscale: esse determineranno - con ogni probabilità  -  un incremento dei costi a carico delle compagnie (ma non prima del 2015). Sul fronte regolamentare è atteso anche un inasprimento dei requisiti patrimoniali, aspetto che determinerà, secondo l’Agenzia, l’avvio di una fase di fusioni e acquisizioni fra imprese.

La congiuntura favorevole dovrebbe riflettersi nell’andamento della raccolta assicurativa. Fitch prevede un tasso di crescita del 10% per il 2013 e stima un +14% nel 2014, con un ruolo propulsivo da parte della bancassurance.
Anche la redditività attraversa una fase favorevole. L’Agenzia ritiene che il combined ratio 2013 si attesterà al 98% (contro la media del 103% del periodo 2009-2013), grazie a un positivo binomio:  assenza di calamità naturali e incremento dei premi in vari rami.

La gestione finanziaria può rappresentare un elemento critico nel 2014, a causa delle politiche di investimento seguite da alcuni operatori e dal basso livello dei tassi di interesse.
Da questo punto di vista, Fitch auspica un intervento regolamentare volto ad imporre comportamenti più prudenti, atti a limitare le conseguenze dell’esposizione delle imprese ad andamenti negativi del mercato finanziario.

Per questi motivi l’Agenzia ha confermato stabile il rating del settore per tutto il 2014.

Fattori in grado di far abbassare il rating potrebbero derivare dal verificarsi di calamità naturali nel Paese, da una crisi nei mercati finanziari o da un improvviso peggioramento della congiuntura economica nazionale.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.