Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: NEL 2014 IL SETTORE ASSICURATIVO TIENE, NONOSTANTE TUTTO. REPORT DI FITCH

2014 Outlook: Dutch Insurance. Mature Competitive Market; Cost Cutting Key

Federico FACCIO, David PROWSE


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch Ratings ha pubblicato l’outlook 2014 per il settore assicurativo olandese.

Il mercato è stato fortemente condizionato nel 2013 dagli interventi dello Stato, effettuati in soccorso di alcuni operatori bancassicurativi che versavano in difficoltà.

Nonostante questi episodi, il settore, secondo l’Agenzia, denota una solidità propria dei mercati assicurativi maturi (e, con essa, anche le criticità).

La maturità del mercato implica una forte diffusione delle coperture – una delle più alte al mondo –, a cui si accompagna anche un forte grado di concentrazione e, quindi, scarse potenzialità di ulteriore crescita.

In tale contesto, uno dei fattori che può scuotere l’assetto concorrenziale è il miglioramento dell’efficienza gestionale, che secondo Fitch sarà un obiettivo prioritariamente perseguito dalle compagnie nel corso del 2014.

Scendendo nello specifico, il ramo vita registra una flessione costante della raccolta dal 2007, anno nel quale una modifica normativa ha eliminato i vantaggi fiscali del risparmio assicurativo, determinando un crollo della domanda a favore di altre istituzioni.

A questo aspetto della gestione tecnica si è accompagnato il persistente basso livello dei tassi di interesse, che ha invece inciso significativamente sulla gestione finanziaria, determinando una complessiva riduzione della redditività delle compagnie vita. Secondo l’Agenzia, questa situazione è destinata a perdurare nel 2014.

Il settore danni ha mantenuto invece un andamento sostanzialmente stabile negli ultimi anni, caratterizzato da bassi livelli di redditività. Questa evoluzione si è verificata anche nel mercato delle coperture sanitarie private, che rimane il più sviluppato d’Europa.

Per questi motivi l’Agenzia ha confermato per il 2014 il rating stabile per il settore.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.