Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: 2014 DIFFICILE PER IL VITA, STABILE PER IL DANNI. DUE REPORT DI FITCH

2014 Outlook: French Life Insurance. Low Interest Rates Dragging Down Profitability 2014 Outlook: French Non-Life Insurance.Weak Growth but Resilient Performance

Marc-Philippe JUILLIARD, Amélie HIBOS


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato due rapporti relativi alle prospettive 2014 dell’assicurazione vita e danni in Francia.

Per il settore vita, il rating outlook è stato confermato negativo.

Il comparto attraversa una fase fortemente condizionata da fattori frenanti lo sviluppo del business, quali il persistere di bassi tassi di interesse e di debole redditività tecnica.  A questi elementi si aggiungono incognite circa il trattamento che i prodotti assicurativi riceveranno alla luce della prevista riforma fiscale.

Secondo l’Agenzia, la prevalenza dei prodotti tradizionali in portafoglio continuerà a determinare,  per le compagnie,  minori rendimenti rispetto alle più redditizie polizze unit-linked.

Fitch ritiene che la raccolta netta sarà sotto pressione a causa di un volume premi contenuto e del giungere a scadenza di quote importanti di polizze a premio ricorrente. I livelli di solvibilità sono destinati a rimanere fortemente influenzati dalla volatilità dei mercati finanziari.

Quanto all’assicurazione danni,  Fitch conferma l’outlook stabile per il settore nel suo complesso (sulla base della generale solidità della struttura finanziaria degli operatori),  mentre il rating outlook per alcune imprese è dichiarato "negativo".

Anche il settore danni sta affrontando una fase di mercato particolarmente delicata. Il contesto economico non favorevole si è accompagnato a una forte concorrenza tariffaria che si è concretizzata in offerte low cost, specie sui prodotti più semplici e standardizzati.

I risultati della gestione tecnica sono sostanzialmente stabili dal 2012, grazie a un andamento tutto sommato favorevole quanto a frequenza  e intensità delle calamità naturali.

Nel ramo auto, i risultati tecnici dovrebbero rimanere negativi poiché, nonostante una sensibile riduzione della frequenza sinistri, si riscontra un aumento del costo medio (soprattutto in riferimento ai danni alla persona).

La gestione finanziaria continua a essere depressa dall’andamento non favorevole dei tassi di interesse, che però non sembra in grado di intaccare la solidità patrimoniale e la solvibilità delle compagnie.

Fitch ritiene che la crescita della bancassurance nel comparto  danni sia destinata a proseguire nel 2014, sulla base della positiva esperienza già maturata dal principale operatore del settore.

I report sono stati pubblicati nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.