Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati, Assicurazione danni

REGNO UNITO: PROSPETTIVE 2014 STABILI PER L’ASSICURAZIONE DANNI, PUR CON QUALCHE DISTINGUO

2014 Outlook: UK Non-Life Insurance. Profitability to Decline Under Competitive Pressures and Low Interest Rates

Anna BENDER, Graham COUTTS, Martyn STREET


FITCH RATINGS
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings, sulla base delle previsioni circa l’andamento del rating delle compagnie oggetto di valutazione, ha dichiarato stabile per il 2014 l’outlook del mercato assicurativo danni britannico.

L’Agenzia ha tuttavia distinto il mercato in due componenti, il "London Market" (con rating confermato stabile) - e il “Company Market”  (con rating rivisto a negativo).

Il London Market è il comparto di cui fanno parte i Lloyd’s e alcuni grandi operatori multinazionali, che offrono coperture complesse e “tailor-made” soprattutto per la clientela aziendale.

Il “Company Market” è dominato da poche compagnie di grandi dimensioni, specializzate nella fornitura di coperture di massa a privati e piccole/medie aziende (r.c. auto e property).

Entrambi i mercati sono caratterizzati da accesa concorrenza, destinata a produrre forti pressioni sui prezzi e sulla redditività.
Fitch ritiene, in particolare, che tale aspetto avrà un’influenza negativa più accentuata sulla redditività del “Company Market”, poiché offre prodotti meno specialistici e più standardizzati.

Per il London Market è comunque attesa una flessione delle tariffe soprattutto a causa del crescente sviluppo del mercato delle Insurance Linked Securities (ILS).

Anche la gestione finanziaria rimane critica dal punto di vista della redditività. Tassi di interesse persistentemente bassi comporteranno proventi non sufficienti a compensare l’erosione dei margini nella gestione tecnica di alcuni rami.

Anche in questo caso, secondo Fitch, le conseguenze negative più rilevanti saranno a carico del “Company Market”, a causa delle sua maggiore dipendenza dai risultati della gestione finanziaria.

Una variazione del rating in corso d’anno sarebbe ipotizzabile per il London Market in caso di gravi e numerosi eventi naturali catastrofali, mentre per il “Company Market” potrebbe verificarsi se si aggravasse il processo di erosione della redditività generale del business.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.