Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

LA NOZIONE DI RISK APPETITE E LA SUA INTEGRAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

Establishing and embedding risk appetite: practitioners’ view


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


CRO Forum e North American CRO Council, organismi che rappresentano i Chief Risk Officer delle principali imprese di assicurazione a livello globale, hanno pubblicato un report sulle modalità di integrazione della nozione di risk appetite nell’organizzazione di un’impresa assicuratrice.

Il report segnala, anzitutto, che il Financial Stability Board, con alcune recenti posizioni in materia di governance del rischio, ha fornito alcuni principi sul tema(1).

Il punto di partenza è, naturalmente, che l’azienda formuli un preciso statement sul proprio risk appetite.

Ma lo statement è solo il primo passo. Cruciale è la creazione di un framework in cui il risk appetite sia integrato nei diversi livelli decisionali dell’impresa e sia applicato sul piano operativo.

Il report descrive - sulla base di un’indagine svolta fra i membri delle due organizzazioni -  differenti approcci che permettono di integrare la nozione di risk appetite, fornendo numerosi esempi di applicazione. Si sottolinea come non esista un approccio ottimale, ma diverse opzioni la cui efficacia dipende dalle dimensioni, dalla complessità e dalla natura del business dell’impresa.

La struttura del paper prevede, innanzitutto, l’illustrazione dei Core Principles che devono guidare il disegno e l’attuazione di un Risk Appetite Framework (RAF). Si passa poi alla descrizione delle componenti  essenziali del RAF, suggerendo definizioni standard per ogni componente. Una sezione apposita è dedicata alle modalità di incorporazione del Risk Appetite nel processo decisionale dell’impresa. Infine, sono discusse le best practices in termini di reporting del risk appetite.

______________________________________

(1) Si veda, in proposito, “Financial Stability Board: principi sul risk appetite e consultazione sulla risk culture”, in Panorama Assicurativo n. 122, dicembre 2013 (sezione “NORMATIVA”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35359&est=1