Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Intermediazione assicurativa

ARGENTINA: UNA NUOVA NORMATIVA REGOLA LA FIGURA E L’OPERATO DELL’ “AGENTE INSTITORIO”

“La superintendencia de Seguros regula la figura del Agente Institorio”


INESE – BOLETIN DIARIO DE SEGUROS (BDSAL)
http://www.inese.es/

APASER – ASOCIACION DE PRODUCTORES ASESORES DE SEGUROS DE ENTRE RIOS
http://www.apaser.com.ar/


INESE COMUNICATO BDSAL (03.01.2014)

APASER (23.12.2013) Resolucin N.ro 38052, sobre la creacin del registro de Agentes Institorios


L’Autorità di Vigilanza assicurativa argentina ha varato una “Resolución” (N. 38052) che disciplina la figura  dell’ “Agente Institorio”.

L’esercizio dell’attività dell’Agente Institorio - che agisce sulla base di un mandato ricevuto dall’impresa di assicurazione, ma senza prestazione di servizi di consulenza all’assicurato - è stato finora poco regolamentato e svolto sulla base di competenze professionali non sempre adeguate; la situazione ha  determinato una crescita del contenzioso e dei reclami, fonte di preoccupazione per la vigilanza e per l’intero mercato.

Viene pertanto accolta con favore degli operatori la nuova “Resolución”,  che sottopone l’Agente Institorio a un maggior controllo, differenziandolo dagli altri intermediari assicurativi.

La nuova normativa, in tal senso,  prevede che all’Agente sia assegnato un numero di matricola e che venga istituito  un Registro pubblico (“Registro de Agentes Institorios” - RAI), la cui gestione viene affidata alla Gerencia de Autorizaciones y Registros de la Nación.

L’esercizio dell’attività da parte dell’Agente Institorio è subordinato ad autorizzazione e all’inscrizione nel Registro, al quale possono accedere solo le persone giuridiche (qualunque sia la forma societaria adottata) che abbiano dimostrato di aver svolto attività di intermediazione per almeno due anni.

Il mandato conferito all’Agente dovrà essere redatto in forma pubblica e depositato presso il Registro Público de Comercio della giurisdizione competente. Il mandato dovrà specificare i poteri e compiti dell’Agente (che non potranno essere da quest’ultimo delegati a terzi); in particolare,  il mandato dovrà conferire all’Agente il potere di stipulare contratti di assicurazione e di ricevere notifiche e comunicazioni per conto dell’assicuratore.

Infine, la nuova disciplina  vieta di subordinare la concessione di un bene o servizio alla stipula di un contratto assicurativo, salvo nel caso in cui l’assicurazione accessoria venga posta a copertura di un finanziamento per l’acquisto di un bene o servizio.