Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

GLI STRESS TEST E LE ANALISI DI SCENARIO IN UN REPORT DEL CRO FORUM

Scenario Analysis - December 2013


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org


Link al REPORT


Il CRO Forum, organismo istituito dai Chief Risk Officer di diverse grandi imprese assicuratrici e riassicuratrici, ha pubblicato di recente un report dedicato al tema delle analisi di scenario e stress test nell’industria assicurativa.

Per stress test si intende l’analisi dell’impatto di un singolo evento  o fattore di rischio sulla condizione finanziaria di un’impresa.

L’analisi di scenario, invece, è la valutazione dell’impatto finanziario di una combinazione di movimenti avversi nei fattori di rischio.

Generalmente, gli stress test sono di natura prettamente matematica, mentre le analisi di scenario includono anche giudizi qualitativi da parte di esperti.

Il report del CRO Forum intende fornire una guida all’utilizzo di questi strumenti, partendo dalla definizione di obiettivi e principi e definendo aspetti relativi alla metodologia di realizzazione e alla relativa governance.

Le applicazioni di questi strumenti avvengono in prevalenza nelle aree della gestione del capitale, del risk budgeting, della pianificazione della liquidità, dei modelli per il calcolo  del capitale regolamentare, della reportistica finanziaria. Si è pertanto sviluppata una molteplicità di tipologie di analisi di scenario e di stress test, in relazione ai diversi utilizzi previsti.

La scelta relativa agli strumenti utilizzare è collegata agli scopi dell’esercizio e alle risorse disponibili. Variabili fondamentali nella definizione dei modelli sono la scelta della severità e della persistenza degli shock ipotizzati e il numero di fattori di rischio da considerare.

I recenti sviluppi sul piano regolamentare e contabile a livello mondiale dovrebbero, comunque, incentivare la convergenza dei diversi modelli di valutazione, o almeno, il loro avvicinamento.

Ciò consentirebbe alle imprese di assicurazione di ristrutturare e semplificare i loro programmi di stress testing e scenario analysis.

Nel paper, dopo aver fornito alcune definizioni, viene elencata  una serie di obiettivi e di principi che si ritengono utili per predisporre un framework adeguato, di cui si provvede poi a indicare le singole componenti (analisi, disegno, reporting, azioni). Sono forniti, in proposito, diversi esempi di pratiche correnti, tratti da un’apposita indagine compiuta fra le imprese membre del CRO Forum.