Panorama Assicurativo Ania

Mercato automobilistico

OCSE: REPORT SUI PIÙ RECENTI TREND NELL’UTILIZZO DI AUTOVETTURE NELLE ECONOMIE AVANZATE

Long-run trends in car use


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


L’OCSE ha pubblicato uno studio sui trend di lungo periodo relativi all’utilizzo delle autovetture nei paesi facenti parte dell’Organizzazione.

Negli scorsi 10-15 anni l’utilizzo degli autoveicoli è diminuito fortemente in molti paesi a reddito elevato.

Le principali ragioni sono state principalmente la crisi economica e il prezzo elevato dei carburanti. Tuttavia, ci sono indizi che altri fattori - di carattere culturale e socio-economico - possano avere influito su questo trend che, tra l’altro, è previsto durare nei prossimi anni.

Tra questi fattori aggiuntivi, segnala l’OCSE, rientrano l’invecchiamento della popolazione (le persone di età più avanzata usano di meno l’auto), l’aumento dell’urbanizzazione e le politiche di incentivazione di altri strumenti di mobilità.

Inoltre, gli utilizzatori delle auto si stanno diversificando in termini di preferenze relative agli stili di vita e alla mobilità, nonché in termini di budget disponibile.

Alcuni gruppi, in particolare quelli culturalmente e socialmente benestanti, si stanno indirizzando verso un uso limitato delle auto, grazie anche alla disponibilità ad utilizzare mezzi alternativi di mobilità (non solo trasporto pubblico, ma anche car sharing). Altri, più semplicemente, riflettono nei loro comportamenti le più limitate disponibilità reddituali e una crescente diseguaglianza delle opportunità, determinata dal crescente rincaro dei servizi collegati alla mobilità.

Lo studio OCSE dedica al tema un ampio apparato statistico e previsivo, identificando, oltre alle due variabili principali (reddito e prezzo dei carburanti), altri fattori potenziali che possono concorrere a determinare, in futuro, i trend di utilizzo degli autoveicoli.