Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana, Povertà, Reddito

INPS E ISTAT PUBBLICANO IL QUARTO RAPPORTO SULLA COESIONE SOCIALE

Rapporto sulla coesione sociale anno 2013


ISTAT - ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
www.istat.it

INPS - ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE
www.inps.it

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
www.lavoro.gov.it


Link alla NOTA PER LA STAMPA

Link al I volume (a cura del Ministero del Lavoro)

Link al II Volume (a cura di ISTAT)


INPS, ISTAT e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno pubblicato il quarto Rapporto sulla coesione sociale in Italia.

Diminuiscono le nascite (534.000 nel 2012) e la popolazione invecchia (età media pari a 79,4 anni per gli uomini e a 84,5 anni per le donne); peggiorano le condizioni economiche delle famiglie. Secondo il rapporto, si trova in condizione di povertà relativa il 12,7% delle famiglie residenti in Italia  (+1,6 punti percentuali sul 2011) e il 15,8% degli individui (+2,2 punti). Si tratta dei valori più alti dal 1997, anno di inizio della serie storica. La povertà assoluta colpisce invece il 6,8% delle famiglie e l'8% degli individui. I poveri in senso assoluto sono raddoppiati dal 2005 e triplicati nelle regioni del Nord (dal 2,5% al 6,4%) (1).

Il rapporto è strutturato in due volumi.

Il primo contiene i principali indicatori che illustrano la situazione della coesione sociale nel nostro Paese, anche con confronti a livello europeo.

Nel volume le informazioni sono organizzate in tre sezioni:

  • “Contesti” :  contiene i quadri informativi di scenario sui contesti sociali, economici, demografici e lavorativi;
     
  • “Famiglia” e “Coesione sociale” :  descrivono aspetti quali il capitale umano, la conciliazione tempo-lavoro e gli indici relativi al disagio e alla povertà;
     
  •  “Spesa sociale e gli interventi per la coesione” : contiene i dati sulla spesa sociale, sulle politiche attive e passive per il lavoro e sui servizi degli enti locali.

Il secondo volume raccoglie le tavole statistiche di fonte regionale, nazionale e internazionale.

____________________

(1) La soglia di povertà relativa, per una famiglia di due componenti, è pari alla spesa media mensile per persona nel Paese: nel 2012, essa è risultata pari a 990,88 euro. La povertà assoluta, invece, viene calcolata sulla base di una soglia corrispondente alla spesa mensile minima necessaria per acquisire il paniere di beni e servizi considerato essenziale per uno standard di vita minimamente accettabile.