Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

FITCH: TRE REPORT SU ASSICURAZIONI DANNI, VITA E SANITARIE NEGLI STATI UNITI

2014 Outlook: U.S. Property/Casualty Insurance James B. AUDEN, Christopher A. GRIMES, Jeremy A. GRACZYK 2014 Outlook: U.S. Life Insurance. Improved credit fundamentals Douglas L. MEYER, Andrew DAVIDSON, Julie A. BURKE, Bruce E. COX, Cynthia J. CROSSON, Bradley S. ELLIS, Tana M. HIGMAN 2014 Outlook: U.S. Health Insurance and Managed Care. ACA to increase volumes but reduce margins Mark ROUCK, Brad ELLIS, Greg DICKERSON, Doug PAWLOWSKI, Doug BAKER


FITCHRATINGS
www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato di recente alcuni report sul mercato assicurativo negli Stati Uniti.  Si tratta, in particolare, di tre documenti dedicati, rispettivamente, all’assicurazione property&casualty, all’assicurazione vita e al settore delle coperture sanitarie.

Per quanto riguarda le assicurazioni property&casualty, Fitch mantiene stabile l’outlook anche per il 2014. I fondamentali del settore, infatti, sono migliorati nel corso del 2013, superando le aspettative. Il ROE, che nel 2013 ha raggiunto l’8,5%, dovrebbe assestarsi nel 2014 intorno al 7,4%.

E’ tuttavia improbabile che si realizzino ulteriori miglioramenti, in quanto i comparti delle coperture commerciali e personali, che hanno beneficiato di un aumento dei tassi di premio nel corso del 2013, dovrebbero consolidare l’andamento tecnico a seguito delle forti spinte competitive.

Anche per le assicurazioni vita Fitch conferma  un outlook stabile. I bilanci molto solidi, la abbondante liquidità e le buone perfomance operative sono tutti fattori positivi e in miglioramento.

In particolare, il grado di patrimonializzazione è superiore a quello pre-crisi e anche alle previsioni degli analisti. Le attuali condizioni di liquidità, inoltre, sono su livelli storicamente elevati. Infine, l’esposizione dell’industria assicurativa ad investimenti a basso livello di affidabilità è minore rispetto ai periodi pre-crisi.

Le incertezze potrebbero derivare dall’attuale basso livello dei tassi di interesse, che comprime i risultati operativi, e dalle incertezze di carattere macroeconomico.

Il terzo report è dedicato all’assicurazione malattia e agli effetti della recente riforma del sistema sanitario decisa dal Presidente Obama (Affordable Care Act – ACA).

Secondo l’Agenzia, il rating della maggioranza delle compagnie USA operanti nel settore (il 75%) è da prevedersi stabile. Tuttavia, è possibile che la riforma sanitaria metta sotto pressione i margini di profitto, anche favorendo il cambio di compagnia da parte dei cittadini, incentivando la competizione e aumentando l’incertezza operativa per le imprese.  Se il volume dei premi è destinato ad aumentare in seguito alla riforma, i margini di profitto dovrebbero comunque risultare ridotti.

Malgrado questi elementi, conclude Fitch, la redditività delle imprese malattia dovrebbe continuare a beneficiare del basso livello attuale di inflazione dei costi sanitari.

I report sono pubblicati sul sito di FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.