Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza, Standard prudenziali

AUSTRALIA, VIGILANZA: NOVITA’ IN MATERIA DI “ILLIQUIDITY PREMIUM” PER IL CALCOLO DELLE RISERVE VITA

Illiquidity premium for life insurers


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au/


LINK AL DOCUMENTO


Dal 1° dicembre 2013, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha cessato di pubblicare le informazioni necessarie agli assicuratori vita per la determinazione del cosiddetto “premio di illiquidità” da utilizzare nel calcolo delle riserve tecniche (previsto al punto 7, Allegato H, al “Prudential Standard LPS 112 Capital Adequacy: Measurement of Capital” - LPS 112). A seguito della cessazione, la formula prevista per il calcolo non può più essere applicata e si rende necessario definire un metodo alternativo per quantificare il premio di illiquidità.

In conformità con il Prudential Standard LPS 112, APRA, Autorità di vigilanza prudenziale, ha approvato in via provvisoria (“Interim Method”) un metodo alternativo, da utilizzare ai fini di reporting a partire dal 1° dicembre 2013 e fino a che l’Autorità stessa non abbia identificato una metodologia “permanente” e definitiva.

Il premio di illiquidità (in punti base), aggiunto ai risk-free forward rates per i primi dieci anni a partire dalla data di reporting, è il seguente:

  • Illiquidity premium =  33% x  “A spread 3 year”.

Il termine “A spread 3 year” rappresenta lo spread – rispetto alle Australian Commonwealth Government Securities – dei corporate bond non finanziari con rating A (S&P’s) per scadenze triennali.

Le altre condizioni riguardanti il premio di illiquidità  restano invariate:

  • il premio di illiquidità massimo è di 150 punti base, il minimo è zero;
  • il premio di illiquidità aggiunto ai risk-free forward rates per scadenze superiori a dieci anni dopo la data di reporting è di 20 punti base;
  • lo stesso premio di illiquidità è applicabile sia alle “Austrialian liabilities” sia alle “overseas liabilities”.

APRA propone inoltre che l’ “Interim Method” sopra descritto venga utilizzato per il calcolo del premio di illiquidità su base permanente, in luogo della formula attualmente indicata al punto 7 (All. H, LPS 112) e chiede all’industria assicurativa di fornire osservazioni in merito all’adeguatezza di tale metodo (da inviare a: [email protected] entro il 28 febbraio 2014).