Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

CONFRONTO SUL MERCATO DELL'ASSICURAZIONE R.C. AUTO IN EUROPA: BOSTON CONSULTING GROUP/ANIA

Confronto sul mercato RCA in Europa


BCG - BOSTON CONSULTING GROUP
http://www.bcg.com/

ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it


Link alle SLIDES


Pur essendo l’assicurazione r.c. auto un tema di grandissima attualità in Italia, risultano finora limitati i tentativi di effettuare confronti fattuali fra la realtà italiana e i principali mercati europei. A questo obiettivo risponde un recente studio, svolto da BCG su incarico di ANIA, che pone a confronto i prezzi e le principali componenti di costo del settore in cinque grandi paesi europei. Il confronto consente di evidenziare le principali differenze fra i mercati considerati e individua una serie di leve su cui agire per superare i fattori critici che ancora caratterizzano la situazione italiana.

 

Boston Consulting Group ha svolto, su incarico di ANIA, un confronto sul mercato dell’assicurazione r.c. auto in cinque Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Lo studio è stato svolto utilizzando dati pubblici e interviste a primari operatori del settore e ha avuto ad oggetto un confronto fattuale sui prezzi delle coperture e sui principali elementi di costo e del margine su un arco temporale di cinque anni (2008-2012).
Si è cercato, in particolare, di identificare le principali differenze fra paesi e i fattori di mercato sottostanti, evidenziando le aree a maggiore criticità e individuando le possibili leve per riallineare le differenze riscontrate.

Il confronto ha evidenziato quanto segue:

  • i prezzi  della r.c. auto  in Italia (media 2008-2012) sono mediamente  superiori a quelli degli altri paesi (+213 euro/veicolo);
  • i sinistri (+126 euro/veicolo) e  le tasse (+52 euro/veicolo) sono i fattori che maggiormente contribuiscono alla differenza;
  • sono 4 le aree in cui è possibile intervenire ai fini di una  riduzione del prezzo delle coperture:

1) danno a persona (standardizzazione delle regole per i risarcimenti, rimodulazione
    dei livelli di risarcimento per i casi mortali);

2) contrasto delle frodi (attraverso organismi, controlli e normative);

3) danno a cose (attraverso il risarcimento in forma specifica);

4) miglioramento della rischiosità (attraverso controlli, qualità delle strade e norme specifiche);

L’adozione di misure in queste aree potrebbe portare a una riduzione del prezzo della r.c. auto pari a circa il 30%.