Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: DUE REPORT SULL’ASSICURAZIONE DANNI E VITA

2014 Outlook: China Non-Life Insurance. Further Downswing in Underwriting Margin Despite Strong Growth Dynamics Terrence WONG, Joyce HUANG, Jeffrey LIEW 2014 Outlook: Chinese Life Insurance Quality Growth on Improving Agency Efficiency and Product Mix Restructuring Joyce HUANG, Terrence WONG


FITCHRATINGS
www.fitchratings.com


 

FitchRatings ha pubblicato due report  dedicati ai mercati dell’assicurazione danni e vita in Cina. Per entrambi i settori, l’Agenzia conferma un outlook stabile.

Nelle assicurazioni danni, la progressiva urbanizzazione della popolazione e l’aumento del reddito disponibile delle famiglie dovrebbero sostenere una crescita a due cifre della raccolta premi. L’accesa concorrenza nel mercato contribuisce, però, a comprimere i margini tecnici, mentre il rendimento degli investimenti è previsto stabile.

Le assicurazioni danni in Cina, continua l’Agenzia, soffrono dell’elevata frequenza di calamità naturali;  esse  -   anche se il livello di diffusione delle coperture contro questi eventi è ancora basso -  influenzano la volatilità dei margini tecnici.

Secondo Fitch, pertanto, è inevitabile che la forte crescita dei premi in questo settore richieda iniezioni aggiuntive di capitale.

Nelle assicurazioni vita, le imprese stanno prestando maggiore attenzione ai miglioramenti dei margini di profitto  piuttosto che allo sviluppo delle quote di mercato.  La crescita delle polizze vita a premio annuo e delle garanzie di puro rischio stanno sostenendo l’aumento del valore del portafoglio.

Secondo Fitch, risulta strategica la rete di distribuzione agenziale. Le maggiori compagnie con una rete diffusa di agenti godono di un vantaggio competitivo nel vendere prodotti a più elevato valore aggiunto (come  le polizze vita di lunga durata e con garanzia), riuscendo così a differenziarsi rispetto ai prodotti vita di puro risparmio venduti attraverso gli sportelli bancari.

I report sono pubblicati sul sito di FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.