Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

PUBBLICATO IL 3° RAPPORTO ADEPP SULLE CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE IN ITALIA

Terzo Rapporto sulla Previdenza Privata Italiana


ADEPP-ASSOCIAZIONE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI PRIVATI
http://www.adepp.info


Link allo STUDIO


E’ stato pubblicato il terzo rapporto annuale sulle casse di previdenza private dell’ADEPP, l'Associazione degli enti previdenziali privati. ADEPP rappresenta 26 casse previdenziali e assistenziali dei liberi professionisti in Italia.

Secondo il rapporto, la crisi non ha risparmiato i liberi professionisti: tra il 2009 e il 2012 il reddito medio percepito dalla categoria ha perso circa il 3,2% (che, in termini reali, diventa il 10,4%).

Tuttavia, è in crescita il numero degli iscritti agli enti previdenziali privati e la spinta principale arriva dalle donne. Nel 2012 si sono registrati nel complesso 1.390.000 iscritti, con un aumento dell'1,23% rispetto all'anno precedente.

Il rapporto sottolinea, inoltre, come sia stata forte la crescita degli iscritti con età pari o superiore a 40 anni, visto che, si spiega, ''la mancanza di lavoro dipendente, o la perdita di esso, ha fatto sì che non solo i più giovani ma anche la categoria dei lavoratori più anziani intraprenda l'esercizio della libera professione”.

Per quanto riguarda il rapporto tra contributi e prestazioni (indice di sostenibilità finanziaria), il valore rimane per le Casse principali sostanzialmente stabile nel periodo 2007-2012 (1,65 nel 2012).

Per quanto riguarda le prestazioni assistenziali, sanitarie e di sostegno al reddito, le Casse private hanno erogato nel 2012 complessivamente 334 milioni, incrementando del 43,7%, rispetto al 2007, l'ammontare delle risorse destinate a tale scopo.