Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EIOPA: PROPOSTI CAMBIAMENTI DELLA CALIBRAZIONE DEI REQUISITI PATRIMONIALI PER LE CARTOLARIZZAZIONI

Technical report on standard Formula design and calibration for certain long-term investments (EIOPA/13/513)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link al REPORT

Link alla PRESS RELEASE EIOPA proposes changes to capital requirements for debt securitization

Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


Il 19 dicembre EIOPA ha pubblicato un rapporto tecnico sulla struttura della formula standard per il calcolo del SCR e sulla calibrazione dei requisiti patrimoniali per alcune tipologie di investimenti di lungo termine.

Il report è stato preparato su richiesta della Commissione europea,  per valutare se, di fronte all’attuale situazione economica, i requisiti patrimoniali previsti da Solvency II per certe forme di investimento di non breve termine possano essere ridotti senza mettere a rischio la natura prudenziale del sistema.

La proposta centrale formulata da EIOPA è quella di introdurre un trattamento più granulare delle operazioni di cartolarizzazione: invece del coefficiente uniforme del 7% per il rischio di spread, l’Autorità raccomanda una riduzione al 4,30% per le calibrazioni meno rischiose e un aumento al 12,50% per le emissioni più rischiose.

Ai fini dell’identificazione delle operazioni meno rischiose, EIOPA ha sviluppato una serie di criteri relativi alla struttura dell’operazione, alla qualità degli asset sottostanti, al processo di sottoscrizione e alla trasparenza per gli investitori.

Il report conferma le attuali calibrazioni per attività come il private equity, i prestiti alle piccole e medie imprese, gli investimenti socialmente responsabili, le infrastrutture, il venture capital.

Lo studio si è avvalso dell’input da parte di esperti dell’industria assicurativa, delle Autorità di vigilanza e del mondo accademico.