Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Redditività

CRESCITA E REDDITIVITA’ DELL’ASSICURAZIONE VITA IN GERMANIA

Sales efficiency in life insurance: on growth and profitability in the German market WORKING PAPERS ON RISK MANAGEMENT AND INSURANCE, n. 131, dicembre 2012

Jonas LORSON, Joël WAGNER


UNIVERSITY OF ST. GALLEN, INSTITUTE OF INSURANCE ECONOMICS
http://www.ivw.unisg.ch/


Link al PAPER


Il settore dell’assicurazione vita in Germania sta attraversando una fase di forte consolidamento, che si accompagna a un ampliamento delle quote di mercato dei maggiori players.

Come conseguenza di questa tendenza, le imprese assicuratrici, per garantirsi il successo sul mercato, devono crescere sul piano dimensionale.

In passato, nel mercato tedesco, è stato dimostrato che è possibile far registrare tassi di crescita significativi mantenendo una redditività positiva.

Al fine di identificare le determinanti della crescita nell’assicurazione in Germania, gli autori applicano una serie di differenti modelli di regressione multilineari, utilizzando dati dal 1998 al 2011 espressivi delle caratteristiche del mercato tedesco.

Nel loro approccio, distinguono tra la crescita a livello di business unit e quella per specifici prodotti vita, analizzando, in particolare,  le determinanti rilevanti per le polizze previdenziali e per le coperture temporanee caso morte.

Tra tali determinanti vengono identificati il rendimento complessivo riconosciuto agli assicurati, le commissioni pagate alle reti di vendita, il grado di solvibilità, il rating e la dimensione dell’impresa.