Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Riscatti

STUDI E RICERCHE SUL TEMA DEI RISCATTI DELLE POLIZZE VITA: COSA È STATO FATTO, COSA RESTA DA FARE

Research on lapse in life insurance. What has been done and what needs to be done? WORKING PAPERS ON RISK MANAGEMENT AND INSURANCE, n. 126, dicembre 2012

Martin ELING, Michael KOCHANSKI


UNIVERSITY OF ST. GALLEN, INSTITUTE OF INSURANCE ECONOMICS
http://www.ivw.unisg.ch/


Link al PAPER


L’obiettivo degli autori è quello di effettuare una rassegna delle ricerche compiute sul tema dei riscatti e delle eliminazioni dei contratti assicurativi vita e identificare possibili nuove aree di ricerca.

Sono considerati sia i modelli teorici sia le ricerche empiriche sul tema dei riscatti delle polizze vita e si effettua una classificazione dei due filoni di studio. Sono passati in rassegna più di 50 papers teorici ed empirici, discutendo aspetti quali le difficoltà di modellizzazione dei comportamenti di riscatto, le tecniche di mitigazione del relativo rischio, i possibili trend futuri.

I rischi che derivano dai riscatti sono di elevata importanza economica per le imprese di assicurazione vita, per cui il tema risulta di interesse non solo per gli studiosi ma anche per l’industria assicurativa, i supervisors, il legislatore.

Nonostante il lavoro svolto in passato, vi è ampio spazio per ulteriori iniziative di ricerca. Per quanto concerne la modelizzazione dei riscatti, le sfide principali sono costituite dall’inclusione degli effetti di interazione, dei livelli di informazione degli assicurati, dei processi decisionali individuali e collettivi, dei fenomeni di selezione avversa e degli scenari estremi. Sul fronte empirico, molto può essere fatto con riguardo ai modelli predittivi, agli effetti delle nuove regolamentazioni, alla crescente importanza del mercato secondario delle polizze vita.

Inoltre, i metodi empirici applicati all’assicurazione vita potrebbero trovare impiego in altri rami di attività: ad esempio, per analizzare le decisioni di rinnovo contrattuale nei rami danni e malattia.