Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

AGGIORNATO IL “RISK DASHBOARD” DI EIOPA (DICEMBRE 2013)

EIOPA Risk Dashboard – December 2013 (EIOPA-FS-13/081)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link al DOCUMENTO


EIOPA ha pubblicato un aggiornamento della sua analisi trimestrale (“Risk Dashboard”) dei principali elementi di rischio e di vulnerabilità per l’industria assicurativa europea.

L’indagine si fonda sui dati (al terzo trimestre 2013) forniti da 30 grandi gruppi assicurativi, su una base di best effort. In linea generale, emerge:

  • un quadro sostanzialmente invariato rispetto alla precedente edizione del Risk Dashboard (settembre 2013)(1) ;
  • il persistere di un contesto macroeconomico debole e caratterizzato da bassi tassi di interesse, lesivo della redditività dell’industria assicurativa europea;
  • la sostanziale debolezza della ripresa economica, nonostante alcuni segni di miglioramento.

Rischio macroeconomico:
contesto economico difficile e fragile, outlook incerto e minato dalle preoccupazioni legate a possibili situazioni di recessione, a pressioni deflazionistiche in alcuni paesi e, in generale,  a prolungati periodi di ridotta crescita economica.

Rischio di mercato:
permane elevato, a causa del protrarsi di un quadro economico caratterizzato da bassi tassi di interesse, sia nel breve sia nel lungo termine.  Pertanto, aumenta la difficoltà delle imprese vita a corrispondere gli interessi garantiti e a mantenere nel lungo periodo adeguati livelli di redditività.

Rischio di credito:
è in flessione, grazie al calo degli spreads. Tuttavia,  Sovereign e Corporate spreads espongono ancora il settore assicurativo a rischi consistenti.

Redditività/Solvibilità:
l’attuale contesto economico riduce il potere d’acquisto della clientela, il che si riverbera negativamente sulla redditività delle imprese. Il Solvency I Ratio permane al di sopra della soglia minima del 100%, sia per il comparto vita (circa 200%) sia per quello danni (circa 300%).

Rischi di Liquidità e di Funding:
attualmente, tali rischi non costituiscono un fattore di particolare preoccupazione. I lapse rates sono stabili, a livelli inferiori a quelli del 2011 e del 2012.

Squilibri:
è ancora presente, ma non particolarmente preoccupante, il rischio di contagio derivante da possibili crisi bancarie e del debito sovrano.

_____________________

(1)  In proposito, si veda:  “EIOPA Risk Dashboard – Settembre 2013: nuova mappatura dei rischi delle assicurazioni europee”, in: Panorama Assicurativo n. 120, Ottobre 2013 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35208&est=1