Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Rischio sistemico, Solvibilità

IAIS: CONSULTAZIONE SUL BASIC CAPITAL REQUIREMENT PER LE ASSICURAZIONI SISTEMICAMENTE RILEVANTI

Basic Capital Requirements for Global Systemically Important Insurers (G-SIIs): Proposal 16 December 2013 - Public Consultation


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org/


Link alla PRESS RELEASE

CONSULTATION PAGE e documenti correlati


 

Il 16 dicembre IAIS, Associazione internazionale dei Supervisors assicurativi, ha avviato una pubblica consultazione su alcune proposte relative a nuovi requisiti patrimoniali ("Basic Capital Requirement" - BCR) per le imprese di assicurazione internazionali rilevanti dal punto di vista sistemico (cosiddette G-SIIs).

Lo scorso mese di luglio, IAIS aveva definito una propria metodologia di valutazione per le G-SIIs, nonchè una serie di misure di policy alle stesse applicabili.

Lo sviluppo di un BCR è il primo passo di un progetto di lungo periodo per la definizione di standard patrimoniali globali. Il secondo step è rappresentato dall'elaborazione di misure atte a garantire una maggiore capacità di assorbimento delle perdite ("Higher Loss Absorption Capacity" - HLA), destinato a concludersi a fine 2015. L'HLA  si baserà sul BCR e definirà requisiti aggiuntivi di capitale,  in considerazione del rischio sistemico delle grandi imprese di assicurazione internazionali.
Infine, IAIS  provvederà, entro il 2016, a sviluppare un requisito di tipo risk-based a livello di gruppo ("global Insurance Capital Standard" - ICS), anch'esso fondato sul BCR.

Per la definizione del BCR, IAIS ha individuato tre principi fondamentali:

  • il requisito di base dovrebbe riflettere le principali categorie di rischio;
  • esso dovrebbe garantire la confrontabilità dei risultati nelle differenti giurisdizioni;
  • il livello del requisito dovrebbe consentire alle imprese di resistere agli stress.

E' prevista una seconda pubblica consultazione nel 2014, dopo che il concetto di BCR sarà stato ulteriormente sviluppato e definito. L'approvazione del nuovo requisito da parte del G-20 è prevista nel novembre 2014.