Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione, Vigilanza

EIOPA: STANDARD TECNICI PER IL REPORTING DELLE DISPOSIZIONI PRUDENZIALI NAZIONALI IN MATERIA DI FONDI PENSIONE

Final Report on Public Consultation No. EIOPA-CP-12/005 on the Draft Implementing Technical Standards on reporting of national provisions of prudential nature relevant to the field of occupational pension schemes (EIOPA-BoS-13/185)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link al FINAL REPORT (EIOPA-BoS-13/185, 7 Nov. 2013)


 

EIOPA ha pubblicato, il 17 dicembre, la bozza finale di Implementing Technical Standards (ITS) in materia di reporting delle disposizioni nazionali di natura prudenziale nel settore dei fondi pensione occupazionali.

Gli Standard prevedono i format e i templates che dovranno utilizzare le Autorità di vigilanza nazionali nella trasmissione delle informazioni a EIOPA. Essi mirano a rafforzare la trasparenza e la comparabilità delle norme nazionali e intendono contribuire a promuovere l’attività cross-border dei fondi pensione.

Le informazioni  inviate a EIOPA dai Supervisors nazionali saranno raccolte a livello accentrato e rese disponibili a tutti gli interessati, il che risulterà di particolare utilità per i professionisti che operano nell’ambito dei fondi pensione internazionali.

La bozza di ITS sarà inviata alla Commissione europea per approvazione, nonché al Consiglio e al Parlamento europeo. La Commissione avrà tre mesi di tempo per decidere se adottare gli Standard nella loro interezza o solo parzialmente; potrà anche chiedere modifiche al testo presentato da EIOPA.