Panorama Assicurativo Ania

🇮🇷 Analisi dei mercati

IRAN: I PRINCIPALI DATI ASSICURATIVI NEL PRIMO SEMESTRE 2013

Growth of Iranian Insurance Market


BIMEH MARKAZI IRAN - CENTRAL INSURANCE OF IR IRAN
http://www.centinsur.ir


Link al documento


 

L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo iraniano (Central Insurance of IR Iran) ha pubblicato alcuni dati relativi all’andamento del mercato nel corso del 2013.

Nei sei mesi compresi tra marzo e settembre, le 26 compagnie attive sul mercato hanno registrato una significativa crescita della raccolta. I 3,1 miliardi di dollari (2,6 miliardi di euro) incassati rappresentano, infatti, un incremento del 24,1% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Poco più della metà della raccolta (53,7%) è stata realizzata da compagnie private, mentre la restante parte è stata appannaggio della compagnia di Stato, la Iran Insurance Company.

La composizione del business ha visto la prevalenza dei rami di responsabilità civile e quello delle coperture sanitarie, con quote rispettivamente del 42,7% e del 21,5% della raccolta totale.

Nello stesso periodo, gli oneri per sinistri sono ammontati a 1,6 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro), il 44,3% in più rispetto all’analogo semestre 2012.

Il rapporto sinistri/premi si è attestato al 51,8%, 7,3 punti percentuali in più rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo i più aggiornati ranking Swiss Re – Sigma, riferiti al 2012, l’Iran è il 12° mercato assicurativo asiatico per raccolta premi  e il 42° su scala mondiale.