Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati

INDONESIA: PROSPETTIVE DI CRESCITA STABILI PER LE ASSICURAZIONI NEL 2014

2014 Outlook: Indonesian Insurance. Sustaining growth monument amid growing pressure to enhance competitiveness

Cheryl EVANGELINE, Siew Wai WAN


FITCHRATINGS
www.fitchratings.com


 

Fitch Ratings ha pubblicato un rapporto sulle prospettive del mercato assicurativo indonesiano, confermando l’outlook stabile per il 2014.

Tale orientamento tiene conto della fase espansiva che sta vivendo il settore, dei buoni margini operativi conseguiti negli ultimi anni e della capacità di gestione del capitale proprio manifestata dalle imprese.

Fitch ritiene che, nel medio-lungo periodo, il settore continuerà a svilupparsi grazie alle prospettive di diffusione delle coperture fra la popolazione e alla crescente propensione ad assicurarsi. Tale potenziale è sintetizzato nel rapporto fra raccolta assicurativa e PIL, oggi all’1,77% contro il 6% di Singapore e il 4,8% della Malaysia, due economie emergenti al pari dell’Indonesia.

L’Agenzia ritiene che gli assicuratori indonesiani debbano rafforzare la propria competitività in vista dell’ingresso dell’Indonesia nel consesso dei paesi ASEAN – l’Associazione politica, economica e culturale delle Nazioni del Sud-Est Asiatico - dal 2015, ingresso che aprirà il mercato alla concorrenza degli altri paesi dell’area.

Fra le innovazioni che caratterizzeranno il 2014 ci sarà il varo di un piano governativo per garantire l’assistenza sanitaria universale. Secondo Fitch, questo progetto non comporterà, comunque, significativi impatti nel breve e medio periodo per il settore delle coperture sanitarie private.

L’Agenzia ritiene che le calamità del 2013 – in particolare le alluvioni - non avranno strascichi significativi sul settore assicurativo, sia per la scarsa diffusione di coperture sia per il ricorso alla riassicurazione da parte delle compagnie danni.

Fitch stima, infine, che la crescita del mercato assicurativo continuerà nel breve/medio termine anche grazie agli ampi spazi che la normativa vigente riserva all’afflusso di capitali stranieri. Il limite di partecipazione al capitale delle compagnie, fissato all’80%, è decisamente più elevato rispetto a quelli previsti da altri paesi emergenti e – insieme ad altri fattori di contesto, quali il potenziale di sviluppo e le recenti liberalizzazioni - rende l’investimento estero in Indonesia più appetibile.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.