Panorama Assicurativo Ania

🇱🇰 Analisi dei mercati

SRI LANKA: NEL 2012 PROSEGUE LA CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO

Annual report 2012. Growing on the path of excellence


IBSL - INSURANCE BOARD OF SRI LANKA
http://www.ibsl.gov.lk


Link al REPORT


 

È un 2012 particolarmente positivo per l’industria assicurativa cingalese quello delineato nell’ultimo rapporto annuale pubblicato dall’Associazione delle compagnie assicuratrici (IBSL).

La raccolta premi lorda complessiva dell’esercizio è ammontata a 87,2 miliardi di rupie (484 milioni di euro), l’11% in più rispetto al 2011. L’incremento della raccolta è in linea con i risultati realizzati negli anni precedenti e ha riguardato sia il danni che il vita (long term insurance).

La crescita del volume premi è stata favorita dalla congiuntura economica positiva, dall’incremento del reddito disponibile e dalla crescente propensione ad assicurarsi.

Il vita ha registrato una raccolta lorda di 37,5 miliardi di rupie (208 milioni di euro), il 6,6% in più rispetto al 2011, mentre il danni ha incassato premi per 49,7 miliardi di rupie (276 milioni di euro), il 14,7% in più rispetto all’esercizio precedente.

Il mix di raccolta ha visto la prevalenza delle coperture danni (57% del totale), rispetto al vita (43%).

Il ramo principale del comparto danni si è confermato l’auto, con un peso pari al 63,6% della raccolta. I rami con il rapporto sinistri/premi più elevato sono stati l’auto e le coperture marittime (tassi superiori al 60%). Il ramo incendio è stato quello con il rapporto sinistri/premi migliore (26,8%).

Il totale degli attivi gestiti dal settore assicurativo ha registrato una crescita del 15,5%, per un totale di 301,9 miliardi di rupie (1,7 miliardi di euro). Anche questo incremento è in linea con quanto rilevato negli esercizi precedenti: negli ultimi cinque anni, infatti, il totale degli attivi gestiti dalle compagnie è raddoppiato.

La gestione finanziaria delle compagnie vita ha realizzato proventi per 16,8 miliardi di rupie (93 milioni di euro), di cui il 62% derivanti da investimenti in titoli di stato.

Dal punto di vista delle innovazioni regolamentari introdotte nell’esercizio, il rapporto pone l’attenzione sul modello del Risk Based Capital (RBC), applicato a titolo di test in corso d’anno da 18 compagnie.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re Sigma, relativi all’esercizio 2012, lo Sri Lanka è il 23° mercato assicurativo asiatico per raccolta  premi e l’81° nel mondo.