Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati

COREA DEL SUD: RAPPORTO DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA PER IL 2012

Annual report 2012


FSS – FINANCIAL SUPERVISORY SERVICE
http://www.fss.or.kr


Link al REPORT


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario sud-coreano (FSS), competente anche sul settore assicurativo, ha pubblicato il rapporto per l’anno fiscale 2012 (aprile 2012 – marzo 2013).

Per quanto riguarda l’industria assicurativa, il rapporto segnala che il totale degli asset gestiti si è accresciuto nell’anno del 23,6%, portandosi a 547.800 miliardi di won (379 miliardi di euro) per le compagnie vita e a 151.800 miliardi di won (105 miliardi di euro) per quelle danni.

La gestione finanziaria è stata caratterizzata da un forte incremento della quota investita in titoli, aumentata di oltre il 30% per un investimento complessivo di 298.300 miliardi di won (206 miliardi di euro).

Nei primi tre trimestri dell’esercizio (aprile-dicembre 2012) il settore ha registrato utili netti per 4.400 miliardi di won (3 miliardi di euro). Per le compagnie vita l’incremento è imputabile al buon andamento delle vendite di polizze finalizzate all’investimento dei risparmi, mentre per il danni la performance non soddisfacente dell’auto è stata più che compensata da buoni risultati sul fronte della gestione finanziaria.

Il settore ha visto un miglioramento dell’indice di solvibilità, aumentato al 315,6% rispetto al 302,5% dell’esercizio precedente.

Una sezione del rapporto illustra anche le iniziative di vigilanza svolte dall’Autorità nei vari ambiti di propria competenza. Per quanto attiene il settore assicurativo, sono descritte le attività svolte in tema di tutela dei consumatori, trasparenza e condotta dei soggetti vigilati.

A fine esercizio risultavano attive nel Paese 24 compagnie vita e 31 danni.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re Sigma, riferiti al 2012, la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo asiatico per raccolta premi e l’8° nel mondo.