Panorama Assicurativo Ania

🇭🇷 Analisi dei mercati

CROAZIA: NEL 2012 CONTINUA IL CALO DELLA RACCOLTA ASSICURATIVA

Croatian Insurance Market 2012


HUO - CROATIAN INSURANCE BUREAU
http://www.huo.hr


Link al REPORT


 

L’Associazione delle compagnie assicuratrici croate (HUO) ha pubblicato il rapporto dedicato all’andamento del business nel 2012.

La raccolta premi dell’esercizio si è attestata a 1,2 miliardi di euro, l’1,2% in meno rispetto al 2011. Si è quindi confermato il trend di contrazione che dura dal 2009 e che fa seguito ad anni di forte espansione.

Il mix di raccolta vede la prevalenza del comparto danni, con 875 milioni di euro incassati nel 2012, il 2% in meno rispetto al 2011, mentre il vita, con 327 milioni raccolti, ha segnato un incremento annuo dell’1,2%.

I rami principali si sono confermati la r.c. auto, che rappresenta il 32,5% della raccolta totale, seguita dai rami vita (27,2%) e dalla kasko (8%).

Il comparto vita è dominato dalle polizze di rendita, che da sole costituiscono l’86% della raccolta di ramo.

Il premio pro-capite è lievemente aumentato nell’anno portandosi a 281 euro, di cui 204 euro per le coperture danni e 76 euro per quelle vita. Si tratta di valori ancora lontani dalle soglie raggiunte dai mercati europei più avanzati e che denotano come il mercato assicurativo croato abbia un forte potenziale di sviluppo ancora da valorizzare.

Le prestazioni erogate nell’esercizio sono ammontate a 617 milioni di euro, l’1,5% in più rispetto al 2011. L’incremento è riconducibile all’andamento delle prestazioni vita (+9,4%), a fronte della flessione dell’1,7% per gli oneri dei rami danni.

A fine anno risultavano attive in Croazia 27 compagnie assicuratrici e una riassicuratrice.

Il report è organizzato in una parte iniziale di inquadramento generale del business assicurativo nell’ambito dell’economia croata, una sezione di analisi ramo per ramo e una parte finale con i dati salienti delle compagnie operanti nel mercato.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, riferiti al 2012, la Croazia è il 29° mercato assicurativo europeo per raccolta premi e il 61° su scala mondiale.