Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

REGNO UNITO: OUTLOOK 2014 STABILE PER L’ASSICURAZIONE VITA

2014 Outlook: UK Life Insurance

David PROWSE, Clara HUGHES


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


 

L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato l’outlook per il 2014 del mercato assicurativo vita nel Regno Unito.
Le previsioni formulate dell’Agenzia sono all’insegna di una sostanziale stabilità.

Da un lato, il settore soffre di una persistente minore redditività dovuta all’azione combinata di bassi tassi di interesse, forte competizione tariffaria e domanda assicurativa in calo per effetto delle minori disponibilità finanziarie delle famiglie.

Dall’altro lato, il settore può contare su un significativo miglioramento nelle politiche di controllo dei costi aziendali, su strategie di offerta e di pricing più evolute, nonché su una crescente domanda di coperture vita legate a mutui derivante dalla ripresa del mercato immobiliare.

Fitch evidenzia come il settore sia poco esposto al rischio di tasso di interesse. Infatti, contrariamente a quanto avviene in altri mercati europei – a cominciare dalla Germania –, il rischio di investimento connesso ai prodotti assicurativi è in prevalenza a carico del contraente. Soltanto le rendite risultano più esposte, ma trattandosi generalmente di prodotti a premio unico, il rischio di tasso è validamente fronteggiato da una gestione attenta degli asset.

Bilanci in salute, mantenimento dei livelli di remunerazione del capitale e buona liquidità sono altri elementi positivi che caratterizzano il mercato assicurativo vita britannico. Anche in questo caso, secondo Fitch, tali caratteristiche sono il risultato di politiche efficaci nella gestione dei costi, nella definizione dei mix di offerta di prodotti e nelle strategie di tariffazione.

Anche altri aspetti che potrebbero rappresentare criticità, quali le recenti riforme regolamentari e la futura introduzione di Solvency II – fissata al 2016 – sono destinate, secondo l’Agenzia, a non produrre contraccolpi rilevanti sulla profittabilità e sulla solidità del business.

Per tutti questi motivi, l’Agenzia si aspetta una generale riconferma degli attuali ratings per la grande maggioranza degli operatori vita nell’orizzonte di uno/due anni, con conseguente rating stabile per il settore stesso almeno per tutto il 2014.

 Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.