Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

COREA DEL SUD: PREVISIONI DI CRESCITA PER IL SETTORE VITA NEL 2014 (FITCH)

South Korea: Life sector to see growth and stronger capital (05-12-2013)


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com


Link alla PRESS RELEASE


 

L’Agenzia di rating Fitch ha recentemente pubblicato un report  di analisi del  mercato assicurativo vita sudcoreano.

L’outlook per il settore è stabile. Il mercato è caratterizzato da una modesta crescita,  che permette di controbilanciare gli effetti negativi di un generalizzato contesto di bassi tassi di interesse e di un maggior rigore del regime di solvibilità. Per il futuro è prevista una moderata fase espansiva (sostenuta dal rapido invecchiamento della popolazione), pur tenendo conto che il mercato vita sudcoreano è uno dei più maturi del continente asiatico.  

Sul piano della regolamentazione, il risk-based capital approach – applicato a partire dal 2011 – è stato rivisto e rafforzato nel 2012. Fitch sottolinea che ciò dovrebbe permettere alle compagnie vita una maggior attenzione sul rischio e sulla gestione del capitale, sulla base del business profile proprio di  ciascuna impresa. Le imprese stesse stanno reagendo positivamente al mutato assetto regolamentare e ciò – secondo l’Agenzia di rating – costituisce un elemento che rafforza l’outlook del settore.

Tra i possibili fattori che potrebbero invece influire negativamente in futuro, vi è il persistere dell’attuale contesto di bassi tassi di interesse: potrebbero infatti manifestarsi conseguenze negative non soltanto a carico della redditività, ma anche della capacità degli assicuratori vita di attrarre nuovi capitali.

Fitch, infine, evidenzia positivamente la tendenza del mercato vita coreano ad espandersi all’estero:  l’Indonesia, ad esempio, costituisce uno sbocco  “attraente”, in quanto si tratta di un mercato ancora caratterizzato da bassa penetrazione assicurativa.

 Secondo i più recenti ranking SwissRe – “Sigma” (n.3/2013), la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo  vita dell’Asia e l’8° su scala mondiale.