Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Management

BOSTON CONSULTING GROUP: QUATTRO MODELLI DI BUSINESS DI SUCCESSO PER LE COMPAGNIE VITA

Profitable growth for life insurers. From cash to capabilities


BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcgperspectives.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


 

Le prospettive di sviluppo e i cambiamenti strutturali che l’industria delle assicurazioni vita dovrà fronteggiare nel prossimo futuro sono i temi di un report di  Boston Consulting Group.

I dubbi sull’attrattività e sulla  redditività delle assicurazioni vita, così come i cambiamenti anche radicali dei modelli di business, costituiscono attualmente un importante motivo di riflessione nel settore. E’ diffusa l’opinione che la domanda dei nuovi mercati non possa essere in grado di controbilanciare il declino delle prospettive per i prodotti e i mercati tradizionali.

Di fronte a questi scenari, segnala Boston Consulting, molte compagnie vita rimangono ferme ai vecchi modelli di business. Secondo gli autori è invece necessario ripensare le strategie organizzative e di offerta, prendendo come riferimento i quattro modelli seguenti, adottati con successo da alcuni importanti operatori:

  • fornitore low cost di prodotti di risparmio: questo modello mira a colmare il gap di risparmio che continuerà ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione e la riduzione delle prestazioni sociali da parte di Stato e imprese;
     
  • risk manager di nuova generazione: queste compagnie indirizzano la propria offerta alla domanda di sicurezza di lungo termine;
     
  • specialista in alcuni segmenti di clientela: questi competitors utilizzeranno un mix di prodotti vita tradizionali e innovativi per rispondere ai sempre più complessi bisogni di chi è già in pensione o di altri segmenti di mercato a forte potenziale di crescita;
     
  • distributore captive: le strategie di queste compagnie si focalizzano su nuovi clienti, particolarmente nei paesi in via di sviluppo, utilizzando canali distributivi innovativi e direttamente controllati (vendita diretta, Internet).

Lo studio è pubblicato sul sito di Boston Consulting. Viene richiesta una registrazione.