Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

STATI UNITI: ASSICURAZIONE E MITIGAZIONE DEI RISCHI DI DANNI DA VENTO NELLE ZONE COSTIERE

Wind insurance and mitigation in the coastal zone

Daniel R. PETROLIA, Joonghyun HWANG, Craig E. LANDRY, Keith H. COBLE


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


Link al PAPER


 

Negli Stati Uniti, le coste del Golfo e quelle atlantiche sono particolarmente esposte a danni da vento e da alluvione conseguenti a uragani.

Benché la fonte del rischio sia la stessa (uragani), le misure di mitigazione e le coperture assicurative per i danni da vento e da alluvione differiscono significativamente.

Dal punto di vista assicurativo, la copertura per alluvioni è generalmente esclusa dall’assicurazione privata standard per le abitazioni e gli edifici commerciali; essa è invece offerta dal National Flood Insurance Program (NFIP), lo schema assicurativo pubblico per questo tipo di calamità naturali. Il “rischio vento”, invece, è incluso nelle polizze standard, ma viene escluso in molte zone costiere. Anche in quest’ultimo caso, i cittadini devono ricorrere a uno schema assicurativo pubblico o, in alternativa, acquistare una copertura specifica per i rischi da vento.

Molti studi sono stati dedicati alla prevenzione e all’assicurazione del rischio alluvione,  mentre pochi sono  stati dedicati al “rischio vento”. Il lavoro qui presentato analizza le decisioni delle famiglie relativamente all’adozione di misure di prevenzione e di estensione della garanzia assicurativa a quest’ultimo tipo di rischio in cinque Stati americani: Alabama, Florida, Louisiana, Mississippi, Texas.

I risultati dimostrano che coloro che acquistano un’integrazione della polizza in cui è incluso il “rischio vento” adottano maggiori misure di prevenzione. Viceversa, i residenti che vivono in aree esposte al “rischio vento”, dove questo rischio è escluso dalla polizza standard, sono meno propensi ad adottare misure di prevenzione.

Le persone che in passato hanno subito sinistri causati da questi fenomeni atmosferici, più probabilmente acquisteranno un’integrazione della polizza e adotteranno misure di prevenzione.