Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione

RACCOMANDAZIONI DEL FEDERAL INSURANCE OFFICE SUL MODELLO STATALE DI REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA

How to modernize and improve the system of insurance regulation in the United States


U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY FEDERAL INSURANCE OFFICE
http://www.treasury.gov/


PRESS RELEASE: Treasurys Federal Insurance Office Releases modenization report

Link al REPORT


 

Il Federal Insurance Office (FIO) del Tesoro statunitense ha pubblicato e trasmesso al Congresso, il 12 dicembre, un report dedicato al tema della modernizzazione e del miglioramento del sistema di regolamentazione assicurativa vigente nel Paese.

Data la rilevanza del settore assicurativo per l’economia statunitense e lo standing internazionale di diversi assicuratori americani, il report sottolinea che, in alcune circostanze, gli obiettivi di uniformità, efficienza e tutela del consumatore rendono necessario un coinvolgimento costante delle autorità federali per migliorare il quadro regolamentare. Tuttavia, proseguono gli autori, la regolamentazione assicurativa negli Stati Uniti rappresenta un modello ibrido, dove la vigilanza a livello statale e a livello federale svolgono ruoli complementari.

Il report contiene una serie di raccomandazioni nelle aree della solvibilità delle imprese e della condotta di mercato. Le raccomandazioni delineano le riforme che dovrebbero essere introdotte a livello statale in campi quali l’adeguatezza patrimoniale, la solidità finanziaria, le procedure di risoluzione dalla crisi.

Il documento è organizzato in cinque parti principali.

La prima parte, di carattere introduttivo, discute le motivazioni del report e le sue raccomandazioni. La seconda parte ricostruisce la storia della regolamentazione assicurativa negli Stati Uniti, evidenziando i momenti significativi della sua evoluzione e il dibattito sulla necessità di armonizzazione fra i diversi ordinamenti statali. La terza e la quarta sezione illustrano le raccomandazioni elaborate dal FIO in materia di solvibilità e di condotta di mercato. La quinta sezione valuta le raccomandazioni e le disposizioni previste dal Dodd-Frank Act dal punto di vista dei criteri di valutazione dell’efficacia di un sistema di regolamentazione assicurativa.