Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Analisi dei mercati

LA REDDITIVITA’ DELLE PRINCIPALI IMPRESE DI ASSICURAZIONE IN ROMANIA

Study regarding the profitability of Top 10 Romanian insurance companies INTERNATIONAL JOURNAL OF ACADEMIC RESEARCH IN ACCOUNTING, FINANCE AND MANAGEMENT SCIENCES, vol. 2, Issue 2 (2012) – pp. 191-200

Radu Nicolae GIOSAN


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org/


Abstract / Link al documento (ECONPAPERS)


 

L’autore esamina – sulla base dei dati ufficiali di vigilanza al 1° giugno 2012 – la redditività nel periodo 2001-2010 delle dieci principali imprese di assicurazione operanti in Romania (rappresentanti poco più del 79% del mercato complessivo).

E’ dal 2006 che il mercato assicurativo rumeno chiude gli esercizi in perdita, con conseguenze negative per gli azionisti che hanno dovuto, in diverse circostanze, partecipare ad aumenti di capitale.

Sulla base dell’analisi compiuta, l’autore identifica due modelli di business che, nel periodo in esame, si sono dimostrati particolarmente espressivi dell’andamento del mercato assicurativo rumeno: si tratta di quelli delle imprese Groupama Asigurari e Generali Asigurari (appartenenti agli omonimi gruppi assicurativi internazionali).

Groupama Asigurari ha seguito una strategia ispirata a una politica di espansione e di allargamento delle quote di mercato, grazie a offerte molto aggressive in termini di prezzi nell’assicurazione auto e per la famiglia.

Generali Asigurari, invece, si è focalizzata su uno scrupoloso processo di sottoscrizione e di selezione dei rischi, creando così un portafoglio equilibrato, con un peso rilevante delle polizze non-auto.

Complessivamente parlando, il mercato assicurativo rumeno, con indici di penetrazione e di densità assicurativa tra i più bassi in Europa, offre buone possibilità di crescita. Del resto, già dal 2001 al 2008 i tassi di sviluppo della raccolta premi sono stati compresi tra il 20% e il 30%.

E’ importante, conclude l’autore, che anche in vista dell’introduzione delle regole europee di Solvency II, il mercato delle assicurazioni in Romania si indirizzi verso strategie di espansione sostenibile, basate su una migliore valutazione e selezione della qualità dei rischi sottoscritti.