Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

SWISS RE: RACCOLTA PREMI GLOBALE IN CRESCITA NEL PROSSIMO BIENNIO, AL TRAINO DELLA RIPRESA ECONOMICA

Global insurance review 2013 and outlook 2014-2015


SWISS RE
http://www.swissre.com


PRESS RELEASE - Insurance premiums set to grow as economy recovers

SWISS RE - Link al Report (Nov. 2013)


 

Swiss Re ha pubblicato “Global Insurance Review 2013”, report dedicato alle prospettive dell’economia e dell’industria assicurativa a livello mondiale.

La ripresa dell’economia globale si sta rafforzando, sia pur molto lentamente. Tale tendenza è il risultato, soprattutto, della prosecuzione della crescita in Cina e dell’adozione di politiche macroeconomiche espansive da parte del Giappone. Le attese di inflazione rimangono sostanzialmente stabili.

I premi danni stanno crescendo grazie alla moderata ripresa dell’attività economica e  all’aggiustamento delle tariffe: le previsioni per il 2013 sono di un aumento in termini reali del 2% nelle economie avanzate e dell’8% nei mercati emergenti. La redditività è limitata dal contesto di bassi tassi di interesse, anche se l’effetto dei minori sinistri da calamità naturali e della sufficienza delle riserve tecniche dovrebbe portare a un Return on Equity  pari a circa il 7% (uguale al 2012).

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, i bassi tassi di interesse e le modifiche regolamentari costituiscono un’importante sfida nella maggioranza dei mercati. Tuttavia, le previsioni sono positive anche in questo settore: nell’anno in corso si stima una crescita reale del 3%, mentre nel 2014 e nel 2015 essa dovrebbe salire al 4%, trainata soprattutto dalle economie emergenti.

Lo sviluppo dei premi vita in termini reali sarà nel 2013 del 6% nei paesi emergenti dell’Asia, del 10% in America Latina e di oltre il 5% nel Medio Oriente e in Nord Africa.