Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

MOODY'S: OUTLOOK STABILE PER LE ASSICURAZIONI DANNI, NEGATIVO PER LE ASSICURAZIONI VITA IN ITALIA

Moody’s: Italian Insurance life insurance market remain under pressure; P&C market outlook is stable


MOODY'S
https://www.moodys.com


Link alla Press Release


 

L’agenzia di rating Moody's ha recentemente pubblicato un report sul mercato assicurativo italiano.

Le prospettive sono differenti per le assicurazioni vita, che risentono del difficile ciclo macroeconomico e dei bassi tassi di interesse, e le assicurazioni danni che, invece, hanno raggiunto livelli significativi di redditività tecnica.

Secondo l’Agenzia, i bassi tassi di risparmio e l’elevata disoccupazione limiteranno l’espansione della raccolta assicurativa vita e condizioneranno la redditività nei prossimi 18 mesi. I flussi netti in questo ramo sono stati molto volatili dal 2006 e ci si attende che tale volatilità continui nel prossimo futuro.

Al contrario, nelle assicurazioni danni l’attuale ciclo di elevata redditività, in particolare nelle assicurazioni auto, sarà in grado di controbilanciare gli effetti della crisi sul conto economico delle imprese assicuratrici.

Il settore danni rimarrà anche nel 2014 tra i più redditizi in Europa. E’ tuttavia probabile, conclude Moody's, che l’aumento della concorrenza porti a una riduzione dei margini.

L’Agenzia segnala che, con oltre il 50% degli asset investiti in titoli dello Stato italiano, il settore è significativamente esposto alle fluttuazioni della qualità del debito sovrano. Da questa esposizione può derivare, in futuro, un indebolimento della solidità finanziaria delle compagnie e la conseguente necessità di reperire nuovi capitali.

Il report è pubblicato sul sito di Moody’s. Viene richiesta una registrazione.