Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

OUTLOOK 2014 PER L’ASSICURAZIONE ITALIANA: REPORT DI FITCH

2014 Outlook: Italian Insurance

Federico FACCIO, Clara HUGHES


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


PRESS RELEASE: Sovereign risks persist for Italian insurers amid weak Non-life growth; life sales volatile


 

L’agenzia di rating Fitch ha dedicato un recente report al mercato assicurativo italiano. L’outlook del settore si conferma negativo.

Secondo Fitch, gli elevati investimenti delle compagnie italiane in titoli di stato e in titoli obbligazionari, principalmente bancari, di emittenti nazionali, spiegano la sensibilità del mercato a un’eventuale crisi dell’area euro e, di conseguenza, la previsione negativa sulla stabilità del settore.

Secondo l’Agenzia, la raccolta premi danni rimarrà debole anche nel corso del prossimo anno, a causa principalmente della concorrenza sui prezzi r.c. auto, i quali sono sotto pressione anche in ragione della debolezza della domanda interna  e della crisi del mercato automobilistico.

Mentre nel 2013 la redditività del settore danni ha raggiunto i livelli più elevati dal 2010, per l’anno prossimo Fitch si attende una riduzione, seppure marginale, della redditività tecnica e un peggioramento del combined ratio.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, l’Agenzia prevede la prosecuzione della crescita della raccolta, anche se a tassi più contenuti di quelli del 2013. A fronte dell’aumento del volume premi, tuttavia, è da attendersi  una riduzione della redditività,  determinata dalla volatilità dei mercati obbligazionari e azionari, nonché dai bassi tassi di interesse.

Lo studio è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.