Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Assicurazione vita

SOLVENCY II E SWISS SOLVENCY TEST: PUNTI IN COMUNE E DIFFERENZE PER GLI ASSICURATORI VITA (MILLIMAN)

How equivalent are the quantitative aspects of Swiss Solvency Test and Solvency II for life insurers?


MILLIMAN
http://www.milliman.com


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT


 

La società Milliman ha pubblicato un report dedicato a similarità e differenze di due recenti regimi di solvibilità per le assicurazioni  europee - Solvency II e Swiss Solvency Test. L’analisi si incentra sugli aspetti quantitativi (1° pilastro) dei requisiti patrimoniali per le assicurazioni vita.

Solvency II e Swiss Solvency Test sono regimi basati su principi simili, ossia su requisiti patrimoniali risk-based e su una valutazione market-consistent degli attivi e dei passivi di bilancio.

Tuttavia, se gli obiettivi regolamentari sono coerenti, vi è un certo numero di aspetti dove l’approccio dei due regimi si differenzia. Il confronto fra i due sistemi viene sintetizzato da Milliman in una apposita tabella, dove vengono riportati i trattamenti previsti in aree quali la valutazione delle poste di bilancio, le misure di rischio, i moduli di rischio per il calcolo dei requisiti patrimoniali, le metodologie di aggregazione.

Ad esempio, con riguardo alle modalità di calcolo della best estimate, differenze si riscontrano nella scelta della curva risk-free da utilizzare per l’attualizzazione dei flussi di cassa e nella presenza o meno di aggiustamenti anticiclici.