Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Ricchezza

REPORT OLIVER WYMAN SULLA RICCHEZZA FINANZIARIA DELLE FAMIGLIE NEL MONDO

Personal financial assets report 2013


OLIVER WYMAN
http://www.oliverwyman.com


PRESS RELEASE - New Oliver Wyman Study Finds Personal Financial Assets Will Grow to USD 394TN by 2022 Globally

Link al REPORT


 

La società di consulenza Oliver & Wyman (O&W)  ha recentemente pubblicato un Report sulle attività finanziarie delle famiglie nel mondo.

Nel 2012, il patrimonio finanziario delle famiglie ammontava a 206.000 miliardi di dollari, con una crescita media annua del 5,4% a partire dal 1987. Si tratta di una somma pari a circa tre volte il prodotto interno lordo mondiale.

Alle economie “mature” (Stati Uniti, Europa occidentale e Giappone) sono da attribuire 160.000 mila di dollari, il 75% del totale. La sola ricchezza finanziaria degli Stati Uniti è pari al 25% del totale.

Le economie in via di sviluppo hanno aumentato fortemente a partire dal 1987 il loro patrimonio, che è oggi pari a 35.000 miliardi di dollari. In questo gruppo, il paese con l’ammontare più significativo è la Cina (10.000 miliardi).

Secondo gli autori, il volume di ricchezza mondiale è destinato a raddoppiare nei prossimi dieci anni, raggiungendo nel 2022 i 394.000 miliardi, con una crescita annua del 6,7% (nell’ipotesi di una crescita media della popolazione dell’1% annuo, una crescita del PIL del 3% e un’inflazione media del 2-3%).

I paesi economicamente avanzati continueranno a detenere la maggior quota di ricchezza totale, con un peso sempre maggiore degli Stati Uniti, mentre i paesi in via di sviluppo faranno la parte del leone nella formazione di ricchezza aggiuntiva (ad essi saranno da attribuire 35 dei 60.000 miliardi di nuova ricchezza creata a oggi al 2022, con un tasso di crescita del 10% annuo).

Al contrario,  paesi come il Giappone e l’Italia cominceranno a registrare un processo di riduzione del patrimonio, principalmente a causa dell’invecchiamento della popolazione.